Macconago - Programma Integrato di Intervento

Il progetto, di grande rilevanza strategica ambientale, si inserisce tra gli ambiti di trasformazione periurbana ricompresi all’interno delle aree del Parco Agricolo Sud. Più in generale, la proposta prevede il recupero di uno storico insediamento rurale la cui funzione produttiva è venuta meno nel corso degli anni più recenti. Il piano urbanistico è, quindi, finalizzato ad evitare il completo degrado di un edificato, tipico della pianura lombarda, attraverso la riconversione dell’intero complesso alla funzione residenziale e ad altri usi compatibili.

L’intervento consentirà, inoltre, di riqualificare le limitrofe aree pubbliche attraverso opere di urbanizzazione primaria e secondaria, con l’obiettivo di contribuire a meglio servire le vicine attrezzature sanitarie e sportive esistenti.

Il progetto prevede la realizzazione/riqualificazione di:

• edifici per funzioni urbane: residenza e funzioni compatibili (commercio, ricettivo, ecc.);
  • spazi aperti: asserviti all’uso pubblico, destinati a verde, piazze, ecc.;
  • collegamenti: miglioramento della viabilità esistente, realizzazione di aree a parcheggio;
  • interventi di recupero: restauro della Chiesa di San Carlo (XVII sec.);
  • interventi di riqualificazione: marciapiedi, illuminazione pubblica, ecc.

In istruttoria

Data presentazione: 13 novembre 2014 (P.G. 690605/2014)

• architettoniche: gli edifici saranno progettati con particolare attenzione al contesto rurale;
  • sostenibilità ambientale: gli interventi saranno realizzati secondo elevati standard di efficienza energetica.

Argomenti: