Barsanti-Autari-Ripa di Porta Ticinese 85_87 - Programma Integrato di Intervento

L’ambito del Programma Integrato di intervento coinvolge una superficie complessiva di circa mq. 16.300 compresa tra la sponda sud del Naviglio Grande (a nord), le vie Barsanti (ad est) e Lombardini (ad ovest) ed il parco Baden Powell (a sud). Nella porzione dell’ambito attestata sulla Ripa di Porta Ticinese e compreso tra le vie Barsanti e Autari (tratto esistente) il PII ha previsto il recupero degli edifici di maggior pregio e già utilizzati per funzione residenziale e la demolizione di tutti gli altri edifici, di scarso valore architettonico e già utilizzati per attività artigianali e industriali. La porzione attestata su via Lombardini comprende aree già comunali oggetto di riqualificazione per l’ampliamento dell’adiacente Parco Baden Powell e il completamento della rete viaria.

In particolare il progetto prevede:

• la realizzazione di due nuovi edifici destinati a funzione residenziale, in minima parte convenzionata, e a funzioni compatibili con la residenza;
  • il recupero di due palazzine, di proprietà comunale, da destinare ad attività di servizio;
  • la riqualificazione dei tratti esistenti delle vie Barsanti e Autari;
  • la realizzazione del nuovo tratto di via Autari fino alla connessione con via Lombardini;
  • la bonifica e la sistemazione a verde dell’area comunale attestata su via Lombardini.

Tutti gli interventi pubblici e privati sono conclusi.

L’intervento si caratterizza per la distribuzione planivolumetrica con andamento ortogonale rispetto al corso del Naviglio garantendo, tra i due nuovi corpi di fabbrica, un cono visuale tra la Ripa di Porta Ticinese e il parco Baden Powell; la testa dell’edificio affacciato sulla Ripa recupera ed ingloba l’edificio a due piani esistente in cortina; i due edifici di nuova costruzione in linea hanno altezze comprese tra i 4 e i 6 piani.

L’intero ambito del Programma è sottoposto a vincolo paesaggistico apposto in data 28.4.1993 dalla Commissione Provinciale di Milano per la tutela delle Bellezze Naturali, a tutela di un vasto ambito urbano compreso tra il Naviglio Grande e il Naviglio Pavese.

PII Barsanti-Autari-Ripa di Porta Ticinese Vista 1
PII Barsanti-Autari-Ripa di Porta Ticinese Vista 2