Sostegno al reddito

Il Comune di Milano realizza azioni di contrasto alla povertà e di presa in carico dei cittadini sia attraverso interventi di sostegno al reddito, sia attraverso l’erogazione dei titoli sociali (contributi erogati a rimborso delle prestazioni richieste dai cittadini in condizioni di necessità).

Queste alcune delle azioni di supporto:

  • reddito di cittadinanza
  • misure di sostegno al reddito comunali collegate a percorsi di inclusione e riattivazione sociale
  • assegno di maternità
  • diverse tipologie di titoli sociali/voucher erogati a rimborso delle spese sostenute dal cittadino

È possibile verificare i requisiti di accesso alle varie misure consultando le relative pagine nella sezione Utilizza i Servizi sotto riportata.

È attivo il Contact Center dell'Unità Sostegno al Reddito e i Titoli Sociali per la gestione dei contatti, informazioni e comunicazioni con la cittadinanza. 


Il Contact Center funziona come punto di accesso telefonico per ogni questione che attiene alle misure di sostegno al reddito.

E’ possibile inviare documentazione e richiedere informazioni per il sostegno al reddito e i titoli sociali cliccando qui.

Le misure di sostegno al reddito che si possono attivare sono le seguenti:

  • Misure ordinarie di sostegno al reddito (rivolte ai cittadini che non hanno diritto al reddito di cittadinanza, a famiglie con minori, adulti in difficoltà, persone con disabilità certificata nella DSU ISEE o anziani oltre i 64 anni
  • Misura 5 per interventi straordinari ed urgenti (solo su istanza presentata presso i Servizi Sociali Territoriali Professionali - SSTP)
  • Assegno di maternità INPS (erogato ai sensi del decreto legislativo n. 151 del 26.03.2001)
  • Assegno erogato da INPS in favore di nuclei familiari con 3 figli minorenni (ai sensi della legge n. 448 del 23.12.1998)

Il Comune di Milano intende predisporre un elenco dei centri di assistenza fiscale, legalmente riconosciuti, con cui sono stati stipulate convenzioni per lo svolgimento del servizio di ricevimento, gestione e caricamento delle pratiche relative alle prestazioni di competenza comunale erogate da INPS.

Le domande di partecipazione devono essere inviate via mail a:

I soggetti interessati possono prendere visione dell'avviso pubblico in questa pagina.

È possibile anche contattare il Contact Center, ai seguenti recapiti telefonici:

02 884.63044 – 02 884.47635 – 02 884.53399 – 02 884.66443
dal lunedì al venerdì (8:30-12:30 e 14:00-15:30).

E’ stato pubblicato l’Avviso pubblico per l’individuazione di soggetti proponenti “Progetti utili alla collettività” con il coinvolgimento di beneficiari di reddito di cittadinanza del Comune di Milano per gli anni 2021 e 2022.

Le domande di partecipazione al presente Avviso devono essere presentate, a pena di esclusione, con le seguenti modalità:

  • Per posta elettronica, alla casella di posta: pss.sostegnoalreddito@comune.milano.it. In tal caso il modulo di domanda dovrà essere debitamente compilato, sottoscritto in originale, scannerizzato e allegato al messaggio inviato in formato pdf, insieme agli allegati previsti sempre in formato pdf. In alternativa potrà essere compilato e sottoscritto con firma digitale.
  • Per posta elettronica certificata, alla casella di posta PEC: areadomiciliaritaeculturadellasalute@pec.comune.milano.it. In tal caso il modulo di domanda dovrà essere debitamente compilato, sottoscritto in originale, scannerizzato e allegato al messaggio inviato in formato pdf, insieme agli allegati previsti sempre in formato pdf. In alternativa potrà essere compilato e sottoscritto con firma digitale.

E' possibile prendere visione dell'Avviso pubblico cliccando qui.

Per ogni ulteriore informazione, gli interessati possono scrivere alla casella di posta:
pss.sostegnoalreddito@comune.milano.it

Via Sile, 8 - 20139 Milano
Sportello dell’Unità Sostegno al Reddito e Titoli Sociali a piano terra


orario: lunedì, martedì, giovedì e venerdì  dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14.00 alle 15.30 tramite appuntamento contattando lo 020202

E’ possibile inviare documentazione e richiedere informazioni per il sostegno al reddito e i titoli sociali cliccando qui 

Utilizza i servizi

Argomenti: 

Aggiornato il: 30/06/2021