Le sfide della città - Forum 2024

Il 25 e il 26 gennaio si è svolto il Forum del Welfare della città di Milano, dedicato alle sfide sociali che investono la dimensione locale.
 
A Milano in questi anni è stato fatto molto: oggi l’obiettivo è rafforzare l’alleanza tra i diversi attori del territorio, consapevoli che senza un’assunzione di responsabilità anche sul piano nazionale e regionale, le città si trovano a operare con strumenti insufficienti di fronte alle grandi trasformazioni sociali.

Diritti e inclusione sono una risorsa per una società più giusta ed equa, dove tutti e tutte possano trovare spazio per le proprie aspirazioni.

Durante la mattinata di apertura, insieme al Sindaco Giuseppe Sala molte voci autorevoli hanno contrbuito ad alzare lo sguardo sui grandi temi che investono il futuro del welfare; i panel tematici sono stati dedicati ad approfondirli, partendo da interventi programmati che hanno introdotto la discussione aperta ai diversi contributi e al confronto con l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé.

Il Forum del Welfare si è tenuto presso Base Milano, in via Bergognone 34

È stata garantita la presenza di interpreti LIS - Lingua dei Segni italiana - durante tutti gli eventi in programma.

La due giorni del Forum del Welfare si è conclusa con oltre tremila presenze complessive; di seguito, il programma, disponibile anche in versione stampabile e, cliccando sui nomi dei relatori, i podcast dei singoli interventi. 

Ore 9:30 – Le sfide della città
Sui temi cruciali delle disuguaglianze e dell'immigrazione, della vita indipendente per le persone con disabilità e dell’invecchiamento, del disagio adolescenziale e del lavoro sociale, i Comuni sono chiamati in causa dalla cittadinanza e dai diversi portatori di interesse: quali strategie mettiamo in campo, a fronte di un perimetro di risorse limitato e che si restringe progressivamente a livello locale? Dialogo a più voci con:

Ore 14:00- Panel 1
Invecchiamento: come ci prepariamo al futuro?
I trend sociodemografici parlano chiaro: la popolazione continua a invecchiare, aumentano le persone sole e con malattie croniche, le reti famigliari si assottigliano. Le attuali soluzioni per l’autonomia abitativa e il sostegno alla non autosufficienza mostrano limiti di sostenibilità economica e di adeguatezza rispetto ai nuovi bisogni. Servono risposte innovative, centrate su integrazione sociosanitaria e welfare territoriale, senior housing diffuso, invecchiamento attivo e approccio intergenerazionale. Introduce Carla Facchini, la presidente dell’associazione Nestore e intervengono:


Ore 16:00 – Panel 2
Immigrazione: l’inclusione risorsa per tutti.
Il nostro Paese continua ad affrontare l’immigrazione solo come un’emergenza e una criticità, senza davvero scioglierne i nodi e coglierne le opportunità. Il quadro normativo nazionale genera illegalità e non aiuta a gestire razionalmente il fenomeno. Senza un coinvolgimento per affrontare i problemi alla radice, anche i Comuni più virtuosi nel promuovere integrazione e diritti faticano a costruire soluzioni a valle, potendo contare solo sulle risorse dei propri territori. Il rettore dell’Università Bocconi Francesco Billari introduce la discussione con:

  • Matteo Biffoni, Sindaco di Prato e responsabile immigrazione ANCI nazionale 
  • Maurizio Bove, presidente di ANOLF CISL Milano 
  • Elena Jona, coordinatrice dei servizi per i minori stranieri non accompagnati di Farsi Prossimo 
  • Sarah Nocita, consulente giuridica del Centro Servizi WeMi Inclusione
  • Gaia Romani, assessora ai Servizi Civici e Partecipazione
  • Angelo Stanghellini, direttore dell’Area Diritti e Inclusione del Comune di Milano 
  • Barbara Vajani, coordinatrice dei progetti del Sistema di Accoglienza e Inclusione di Milano.
     

Ore 18:00 – Dialoghi sul welfare.
Come difendere lo stato sociale? (ascolta il podcast).
Ridefinire le politiche pubbliche per promuovere diritti, garantire tutele e rispondere a nuovi bisogni, in uno scenario di incertezze, calo demografico e difficile sostenibilità. La giornalista Lorenza Ghidini conduce la discussione tra l’assessore al Welfare Lamberto Bertolé e l’economista Tito Boeri

Ore 9:30 – Panel 3
Disabilità: la centralità del progetto di vita
Il decreto attuativo della Legge Delega sulla Disabilità mette giustamente al centro dell’attenzione pubblica il progetto di vita delle persone, individuando le modalità per una definizione omnicomprensiva della condizione di disabilità. L’attribuzione di importanti competenze e responsabilità ai Comuni deve essere sostenuta con adeguati trasferimenti di risorse, senza le quali il ruolo di prossimità dell’ente locale non potrà essere svolto efficacemente. Ne discutiamo con:

Ore 11:30 – Panel 4
Lavoro sociale, lavoro povero?
L’aumento della domanda sociale e la diminuzione delle risorse pubbliche disponibili incidono non solo sulla qualità del lavoro sociale, che già tanto ha pagato in questi anni, ma sulla stessa capacità del nostro sistema di garantire il capitale umano che “fa” il welfare. Oggi più che mai, la coesistenza tra diversi interessi pone la necessità di un confronto e di un’assunzione di responsabilità condivisa da parte di tutti gli attori coinvolti. In collaborazione con Vita, ne discutiamo, condotti dal suo direttore Stefano Arduini, con:

  • Lamberto Bertolé, assessore al Welfare e Salute
  • Marco Bentivogli, co-fondatore di Base Italia 
  • Stefano Granata, presidente di Confcooperative Federsolidarietà
  • Cristina Palmieri, direttrice del Dipartimento di Scienze per la Formazione dell’Università Bicocca
  • Rossella Sacco, portavoce del Forum del Terzo Settore di Milano 
  • Luca Stanzione, segretario della Camera del Lavoro metropolitana 
  • Eleonora Vanni, presidente di Legacoopsociali 
  • Manuela Zaltieri, presidente del Consiglio Regionale degli Assistenti Sociali.
     

Ore 14:00 – Panel 5
Adolescenti: come affrontiamo il loro disagio?
Siamo di fronte ad un bisogno che sta cambiando: il tema della salute mentale e del benessere psicologico riguarda un numero crescente di ragazze e ragazzi. Il disagio giovanile produce solitudine e isolamento e si riflette anche sulla coesione sociale nei quartieri. Serve un piano integrato della città che coinvolga tutti gli ambiti istituzionali e territoriali: scuola, salute, sport, politiche giovanili. Introduce Stefano Laffi, sociologo e co-fondatore di Codici e intervengono:


Ore 16:00 – Panel 6
Disuguaglianze: come rendere Milano più giusta?
Superare la frammentazione del welfare locale è fondamentale per incidere sulle disuguaglianze crescenti: consolidare le reti sociali è la strada maestra per raggiungere persone e nuclei che altrimenti rimangono invisibili al sistema. Le misure locali contro la povertà minorile e la grave marginalità, per il diritto all’abitare e l’accesso alimentare sono tasselli fondamentali, che tuttavia incidono efficacemente solo se accompagnate da politiche nazioni di sostegno al reddito e garanzia di un salario minimo. Introduce il portavoce di Oxfam Italia Francesco Petrelli e intervengono: 


Ore 18:00 – Dialoghi sul welfare.
Lo sport specchio della contemporaneità
(ascolta il podcast).
La retorica dei valori e lo sport come campo di incontro tra competizione e inclusione. Gli assessori allo Sport Martina Riva e al Welfare Lamberto Bertolé incontrano il campione di pallavolo Andrea Zorzi.

Aggiornato il: 20/03/2024