Coronavirus: modalità erogazione servizi sociali

Nel rispetto delle disposizioni per il contenimento del Covid-19, i Servizi e gli uffici a sostegno delle situazioni di bisogno restano aperti solo su appuntamento.

Nella pagina dedicata è possibile consultare le sedi e gli orari degli appuntamenti, nonché i contatti telefonici necessari alla prenotazione. 

In caso di necessità, è comunque possibile:

Le informazioni sulle nuove modalità di accesso alle sedi municipali del Servizio Sociale Professionale Territoriale sono consultabili nella pagina dedicata.

 

  • L'ufficio Protocollo della Direzione Politiche Sociali, sito in Largo Treves n.1, è chiuso al pubblico
  • Lo Sportello Infopoint, sito in Largo Treves n.1, è aperto e riceve solo su appuntamento

Per prenotare un colloquio è possibile

oppure

  • contattare il numero di telefono 02.884.63107

Orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00  e dalle ore 14:00 alle ore 15:15
 

Non saranno operativi i seguenti servizi: 

  • Centri Centri Socio Educativi (CSE)
  • Spazi Formazione all'Autonomia (SFA)
  • Centri Aggregazione Disabili (CAD)
  • Centri Diurni Integrati per anziani (CDI)
  • Laboratori di Terapia Occupazionale (LTO)
  • Centri Diurni per l'Alzheimer
  • Case delle Associazioni e del Volontariato
  • Centri Socio-Ricreativi Culturali (CSRC)
  • Centri Diurni Minori
  • Casa dei Diritti

In linea con i principi generali stabiliti dalle linee Guida Regionali di sicurezza, gradualità e modularità, si comunica che i Centri Diurni Disabili del Comune di Milano riprenderanno le attività in presenza a partire dal 20 luglio 2020 con il seguente orario

  • la settimana dal 20 al 24 /07/2020 dalle ore 9:00 alle ore 12:30. 
  • la settimana dal 27 al 31/07/2020 dalle 9:00 alle 16:00.

Il rientro graduale prevede:

  • turnazione degli/delle ospiti
  • sospensione dalle attività per il mese di agosto
  • ripresa dal 1 settembre

Tutto avverrà nel rispetto delle disposizioni anti contagio. 

Rimarranno non fruibili dagli utenti per questi mesi estivi:

  • CDD Noale 
  • CDD Bernardino da Novate 
  • CDD Appennin

Per i suddetti CDD sarà effettuato il completamento di lavori di manutenzione straordinaria che li renderà ancora più fruibili ed accoglienti.
Per gli/le utenti di tali centri sono previsti interventi di sostegno a domicilio anche prevedendo l’accoglienza in altri centri.
 

Servizi Domiciliari

Non saranno erogate le attività di gruppo, nell'ambito dei servizi domiciliari, nonché le attività sociali nell'ambito della custodia sociale.

Vengono ridotte al minimo indispensabile le attività di assistenza domiciliare e di custodia sociale attive su situazioni già in carico ai servizi sociali.

Lo Sportello No Barriere alla Comunicazione sarà accessibile unicamente previo appuntamento. Ove possibile si chiede di prediligere l'accesso al servizio attraverso l'utilizzo dello sportello virtuale.

 

Per quanto riguarda i servizi per i senza dimora, si comunica che:


•    le attività degli Sportelli per la Residenza Anagrafica Fittizia "ResidenzaMi" sono state riattivate compatibilmente con la riapertura delle sedi dei Municipi 4, 5, 6 ed 8 e del CAM del Municipio 1 ove gli Sportelli sono collocati ed ospitati.  

Si prega di visitare la pagina dedicata per prendere visione delle modalità di accesso ai Municipi

Sarà possibile l'accesso solo su appuntamento.

E' operativo l'indirizzo di posta elettronica: pss.residenzami@comune.milano.it.


•     il Centro Aiuto Stazione Centrale (CASC) sito in via Sammartini n.118/120  è aperto  
 Orari di apertura del front office:

  • lunedì-martedì-mercoledì-giovedì-venerdì ore 9:00 - 13:00 
  • sabato-domenica e festivi chiuso

E' possibile scrivere a:
1.    pss.ascasc@comune.milano.it 
2.    pss.casc@comune.milano.it

E', inoltre, possibile utilizzare  il seguente recapito telefonico 02 - 884 47647

Ogni giorno verranno consegnati 30 biglietti.
Si svolgeranno quindi non più di 30 colloqui al giorno.

All'ingresso verrà misurata la temperatura. L'accesso è consentito con temperatura non superiore a 37,5 gradi e muniti di dispositivi di protezione individuale.


•     Le  strutture di accoglienza ordinarie per persone adulte senza dimora (340 posti letto aperte tutto il giorno e tutto l'anno) sono attive.
L'accesso è valutato dal Centro Aiuto Stazione Centrale previa effettuazione di un colloquio con un/una Assistente Sociale e di uno screening sanitario ad ogni nuovo accesso.


•    le Docce Pubbliche site in via Anselmo da Baggio 50, sono attualmente aperte dalle ore 9:00 alle ore 18 e potenziate con uno Sportello medico gestito da Croce Rossa Italiana ed alcuni medici volontari-
•    le Docce Pubbliche site in via Pucci 3, rimarranno chiuse fino a nuove disposizioni. 
In Via Pucci è però attivo un nuovo servizio di distribuzione di kit di abbigliamento su prenotazione, filtrato dagli operatori delle docce di Via Anselmo da Baggio.


Lo Sportello Emergenza abitativa resta aperto tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 12 in via Larga 12 (quarto piano).


1) Per quanto riguarda i servizi dell'équipe Ortles, 73, si comunica che:

  • gli operatori dell’equipe Ortles, 73 saranno presenti in sede il Martedì, Mercoledì e Venerdì;
  • risponderanno al numero 02.884 54473 nelle giornate di martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.00;
  • sarà possibile inoltre scrivere all’indirizzo mail pss.ortles73@comune.milano.it per necessità, richiesta di informazioni e sostegno;
  • riceveranno i cittadini solo su appuntamento. 

E’ possibile  inviare un messaggio whatsapp al numero 342 1221948.

2) Per quanto riguarda i servizi Lavori di Pubblica Utilità (LPU) e Puntoacapo di V.le Ortles, 73 si comunica che:

•    la sede sarà riaperta il 6 luglio
•    gli operatori saranno presenti in sede dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 16:30
•    risponderanno al numero 02.884 44227 o all'indirizzo mail pss.lavoripubblicautilita@comune.milano.it
•    per Puntoacapo risponderanno al numero 02.884 45276
•    riceveranno i cittadini solo su appuntamento
 

Rete Alzheimer

Attenzione: In questo periodo di restrizioni degli spostamenti per l’emergenza epidemiologica da COVID-19, i seguenti servizi sono disponibili per tutti i cittadini anziani e per i familiari/caregiver:

 

  •  Linea Telefonica per l’Anziano e l’Alzheimer (LTAA) (numero gratuito 800684839 attivo dalle ore 9:30 alle ore 13:30)
  •  Centri di Psicologia per l’Anziano e l’Alzheimer (CPAA) – con interventi tramite telefono e/o videochiamate (vedi pagina dedicata)