Coronavirus: modalità erogazione dei servizi sociali

Nel rispetto delle disposizioni per il contenimento del Covid-19, i Servizi e gli uffici a sostegno delle situazioni di bisogno restano aperti solo su appuntamento.

Le informazioni sulle nuove modalità di accesso alle sedi municipali del Servizio Sociale Professionale Territoriale sono consultabili nella pagina dedicata.

In caso di necessità, è comunque possibile:

Ufficio Protocollo sito in Largo Treves, 1

Il servizio è accessibile esclusivamente su appuntamento. L’appuntamento è prenotabile, con un preavviso di almeno 24 ore, all’indirizzo di posta elettronica PSS.Protocollo@comune.milano.it.

L’orario di apertura dell’Ufficio Protocollo è il seguente:

• lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00
  • mercoledì dalle ore 8:00 alle ore 12:00

Lo Sportello Infopoint, sito in Largo Treves n.1, è aperto e riceve solo su appuntamento

Per prenotare un colloquio è possibile

• contattare il numero di telefono 02 884.63107

Orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00  e dalle ore 14:00 alle ore 15:15

In ottemperanza al DCPM del 24 ottobre 2020, non saranno operativi i seguenti servizi:

• Centri Centri Socio Educativi (CSE)
  • Spazi Formazione all'Autonomia (SFA)
  • Centri Aggregazione Disabili (CAD)
  • Centri Diurni Integrati per anziani (CDI)
  • Laboratori di Terapia Occupazionale (LTO)
  • Centri Diurni per l'Alzheimer
  • Case delle Associazioni e del Volontariato
  • Centri Socio-Ricreativi Culturali (CSRC)
  • Casa dei Diritti

In linea con i principi generali stabiliti dalle linee Guida Regionali di sicurezza, gradualità e modularità, si comunica che i Centri Diurni Disabili del Comune di Milano hanno ripreso le attività in presenza a partire dal 20 luglio 2020.

Servizi Domiciliari

Non saranno erogate le attività di gruppo, nell'ambito dei servizi domiciliari, nonché le attività sociali nell'ambito della custodia sociale.

Vengono ridotte al minimo indispensabile le attività di assistenza domiciliare e di custodia sociale attive su situazioni già in carico ai servizi sociali.

Lo Sportello No Barriere alla Comunicazione sarà accessibile unicamente previo appuntamento. Ove possibile si chiede di prediligere l'accesso al servizio attraverso l'utilizzo dello sportello virtuale.

Per quanto riguarda i servizi per i senza dimora, si comunica che:

• le attività degli Sportelli per la Residenza Anagrafica Fittizia "ResidenzaMi" sono state riattivate compatibilmente con la riapertura delle sedi dei Municipi 4, 5, 6 ed 8 e del CAM del Municipio 1 ove gli Sportelli sono collocati ed ospitati.

Si prega di visitare la pagina dedicata per prendere visione delle modalità di accesso ai Municipi

Sarà possibile l'accesso solo su appuntamento.

E' operativo l'indirizzo di posta elettronica: pss.residenzami@comune.milano.it.

Centro Sammartini, ex CASC, è situato in Via Sammartini 120

Orari di apertura del Servizio per il Piano Freddo 2020/2021:

• Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00
  • Mercoledì dalle ore 14:00 alle ore 18:00
  • Sabato e Domenica dalle ore 10:00 - 17:00 (Dal 5 Dicembre 2020 a metà Marzo 2021)
  • Chiuso il 25 Dicembre 2020 ed il 1° Gennaio 2021.

Accesso libero ma contingentato

All'ingresso verrà misurata la temperatura. Si accederà con temperatura non superiore a 37,5 gradi e muniti di mascherina.

E', inoltre, possibile scrivere a:

1.    pss.ascasc@comune.milano.it
2.    pss.casc@comune.milano.it

E' possibile utilizzare  il seguente recapito telefonico 02 884.47647

• Le  strutture di accoglienza ordinarie per persone adulte senza dimora (340 posti letto aperte tutto il giorno e tutto l'anno) sono attive.

• L'accesso è valutato dal Centro Aiuto Stazione Centrale previa effettuazione di un colloquio con un/una Assistente Sociale e di uno screening sanitario ad ogni nuovo accesso.

• le Docce Pubbliche site in via Anselmo da Baggio 50, sono attualmente aperte dalle ore 9:00 alle ore 18 e potenziate con uno Sportello medico gestito da Croce Rossa Italiana ed alcuni medici volontari.

•  le Docce Pubbliche site in via Pucci 3, rimarranno chiuse fino a nuove disposizioni.

In Via Pucci è però attivo un nuovo servizio di distribuzione di kit di abbigliamento su prenotazione, filtrato dagli operatori delle docce di Via Anselmo da Baggio.

Lo Sportello Emergenza abitativa resta aperto tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 12 in via Larga 12 (quarto piano).

Per quanto riguarda i servizi dell'équipe Ortles, 73, si comunica che:

• gli operatori dell’equipe Ortles, 73 saranno presenti in sede il Martedì, Mercoledì e Venerdì;
  • risponderanno al numero 02 884.54473 nelle giornate di martedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 13:30 alle 17:00;
  • sarà possibile inoltre scrivere all’indirizzo mail pss.ortles73@comune.milano.it per necessità, richiesta di informazioni e sostegno;
  • riceveranno i cittadini solo su appuntamento.

E’ possibile  inviare un messaggio whatsapp al numero 342 1221948.

Per quanto riguarda i servizi Lavori di Pubblica Utilità (LPU) e Puntoacapo di V.le Ortles, 73 si comunica che:

• gli operatori sono presenti in sede dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 16:30
  • rispondono al numero 02 884.44227 o all'indirizzo mail: pss.lavoripubblicautilita@comune.milano.it
  • per Puntoacapo rispondono al numero 02 884.45276
  • ricevono i cittadini solo su appuntamento

Rete Alzheimer

Attenzione: In questo periodo di restrizioni degli spostamenti per l’emergenza epidemiologica da COVID-19, i seguenti servizi sono disponibili per tutti i cittadini anziani e per i familiari/caregiver:

•  Linea Telefonica per l’Anziano e l’Alzheimer (LTAA) (numero gratuito 800 684839 attivo dalle ore 9:30 alle ore 13:30)
  •  Centri di Psicologia per l’Anziano e l’Alzheimer (CPAA) – con interventi tramite telefono e/o videochiamate (vedi pagina dedicata)