Cittadini over 60

I servizi dedicati alle persone che hanno compiuto 60 anni sono molteplici:

  • segretariato sociale: informazioni sui servizi rivolti alle persone anziane promossi dal Comune e da altri enti pubblici e privati
     
  • raccolta e gestione delle richieste di servizi sociali inoltrate dalla popolazione anziana:
    - esame delle richieste di contributi economici
    - raccolta delle domande per l'accesso nelle Residenze Sanitarie Assistenziali (Case di Riposo)
    - progetti di inserimento in alloggi protetti e in condivisione, nelle Comunità alloggio e nei Centri Diurni
    - realizzazione del progetto Affido anziani
     
  • cura della persona e della casa: un servizio che aiuta la persona anziana nell'igiene personale, nella preparazione dei pasti e nelle piccole commissioni esterne e offre aiuto per gli accompagnamenti.

Le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) sono le case di riposo, cioè quelle strutture extra-ospedaliere che offrono accoglienza permanente a cittadini e cittadine anziani/e bisognosi/e di cure e di assistenza. Oltre a prestazioni di tipo alberghiero, vengono erogate in maniera integrata prestazioni assistenziali, sanitarie e riabilitative.

In ciascuna RSA è presente un Centro Diurno Integrato (CDI) che opera in regime diurno, in alternativa al ricovero a tempo pieno.

Le RSA sono rivolte a persone con più di 65 anni e una situazione sanitaria che non consente la vita autonoma presso la propria abitazione. Il servizio può essere esteso a cittadini/e con età inferiore a 65 anni qualora la condizione sanitaria presenti patologie geriatriche tali da rendere necessaria la collocazione in RSA.


E’ necessario rivolgersi al Servizio Sociale territoriale, presente in tutti i municipi, per chiedere informazioni sul servizio, ricevere orientamento e attivare le prestazioni più rispondenti al bisogno dell’anziano/a.
 

Utilizza i servizi

Argomenti: 

Aggiornato il: 22/03/2024