Scuola primaria e secondaria di primo grado

Obbligo scolastico
Tra i compiti istituzionali del Comune figura anche la vigilanza sull'assolvimento del diritto dovere di istruzione sui giovani in età di obbligo scolastico residenti a Milano.

L’istruzione è impartita per almeno 10 anni a partire dal sesto anno di età (prima classe della scuola primaria). Il mancato assolvimento di tale dovere ha rilevanza penale per i responsabili (genitori/tutori) dei minori e quindi, quando lo si accerti o quantomeno sussistano fondati indizi in proposito, si è tenuti a procedere alla relativa segnalazione all'Autorità giudiziaria.

Per maggiori approfondimenti sull'argomento consultare i siti del Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca e il sito della Regione Lombardia.

In presenza di particolari condizioni, per gli studenti residenti a Milano è disponibile un servizio di trasporto nelle scuole cittadine organizzato dal Comune.

Il trasporto viene fornito nelle seguenti circostanze:

• alunni disabili frequentanti scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, gli istituti d’ istruzione e formazione professionale e i percorsi personalizzati per alunni disabili (PPD)
  • alunni di scuole primarie e secondarie di I grado dislocati in sedi lontane da quelle ordinarie per consentire manutenzioni straordinarie
  • alunni di scuole dell’infanzia comunali, primarie e secondarie di primo grado, iscritti in scuole di bacino e residenti in zone periferiche particolarmente disagiate o malservite dal trasporto pubblico di linea. In questo caso il servizio viene esteso anche agli alunni normodotati alle seguenti condizioni:
    • l’alunno richiedente deve essere iscritto alla propria scuola di riferimento/scuola di bacino
    • distanza tra l’abitazione dell’alunno e la sede scolastica di bacino superiore ai 2 km
    • mancanza di mezzi pubblici, oppure necessità di utilizzare 2 o più mezzi di trasporto per raggiungere la scuola dal luogo di residenza.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria della scuola frequentata oppure scrivere una mail all'indirizzo ED.ScuoleTrasporto@comune.milano.it

Utilizza i servizi