Scuola Natura a Casa

Scuola Natura a Casa è il nuovo progetto del Comune di Milano per famiglie ed insegnanti.

Il progetto Scuola Natura del Comune di Milano cambia “Casa”. Da Vacciago, Ghiffa, Zambla Alta, Pietra Ligure e Andora arriva direttamente a Casa Vostra!

La condizione di emergenza sanitaria in cui il mondo si trova richiede la limitazione delle normali attività sociali, incluse quelle che da quarant’anni sono offerte dall’Amministrazione presso le Case Vacanza che possono essere, anche in questa circostanza, strumenti di supporto alla professione formativa e alla genitorialità.

Il progetto Scuola Natura a Casa, svolto totalmente da remoto, nasce al fine di fornire contenuti digitali declinati nelle tre aree tematiche percorse nelle Case Vacanza durante i soggiorni studio:

  • Territorio e Ambiente
  • Ecologia e Sostenibilità
  • Educazione e Cultura

Selezionando "accedi alla piattaforma" dal sito di Scuola Natura si potranno visionare contenuti dedicati agli insegnanti e alle famiglie.

Nell’area Insegnanti sono previsti contributi video su tematiche coerenti con i programmi di Scuola Natura ma ripensati in un quadro multidisciplinare con integrazione di saperi, prassi e linguaggi trasversali con l’obiettivo di essere un supporto alla relazione formativa a distanza.

Nell’area famiglie saranno pubblicati video finalizzati alla valorizzazione del tempo libero, attraverso attività divise per fasce d’età e sezioni (Narrazione, Movimento, Laboratori e Giochi) che stimolino bambini e ragazzi all’autonomia e creatività.

I video disponibili sulla piattaforma saranno “versioni digitali” del progetto Scuola Natura al fine di proporre all’interno dell’ambiente domestico ciò che le Case hanno imparato ad essere: luoghi per guardare il mondo imparando ad immergersi tra mari, montagne e colline per assaporare la complessità che la realtà esprime, sperimentando linguaggi e modalità dinamiche capaci di stimolare un pensiero ecologico, integrante, creativo, dubitativo e alimentato dalla curiosità.