Sezione Primavera Pini 2

Responsabile: Ferro Alessandra

Segreteria: 02 884.40543/40542/40544

ED.UE19@comune.milano.it

Municipio 3 – Unità Educativa 19

Milano - via Pini, 2

La Sezione Primavera Pini accoglie complessivamente 20 bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi e si trova al piano terra all'interno del servizio Infanzia e Nido.
La Sezione Primavera si caratterizza come esperienza «in continuità» con la scuola dell’Infanzia, con cui condivide gli spazi e, gradualmente nel corso dell’anno, le attività ed è caratterizzata da una progettualità che integra le dimensioni di cura specifiche del nido con le finalità educative della scuola dell’infanzia.
La Sezione Primavera, a conclusione dell’anno educativo, promuove e sostiene il passaggio di bambine e bambini alla Scuola dell’Infanzia «afferente», a garanzia della «continuità» del percorso educativo, senza la necessità di procedere a nuova iscrizione.

Il pranzo viene erogato da Milano Ristorazione che ne gestisce il trasporto e la consegna quotidiana. Il pranzo è somministrato dal personale educativo che accompagna bambine e bambini nel loro percorso di conoscenza di sé e sperimentazione sensoriale.

Il collegio educativo, coordinato dalla Responsabile, è titolare della progettazione e realizzazione dei percorsi educativi promossi nel corso dell’anno. In presenza di bambine o bambini con disabilità, è prevista la presenza di personale educativo di sostegno.
Il personale ausiliario garantisce la cura e la pulizia degli spazi della scuola.

La sezione è il luogo privilegiato di riferimento affettivo e relazionale nel quale le bambine e i bambini acquisiscono sicurezza e sviluppano autonomia. È progettata per e con i bambini e si articola in spazi specifici e diversificati dove bambine e bambini giocano, scoprono e sperimentano insieme ai coetanei e alle educatrici.
Nella sezione c’è uno spazio dedicato al riposo di bambine e bambini, uno spazio per il pranzo e servizi igienici adiacenti. Gli educatori, nel predisporre questi spazi e questi momenti, garantiscono un’organizzazione della giornata educativa attenta a favorire il fare del bambino e la cura di sé, nella presenza e nell’accompagnamento costanti dell’adulto. 

La sezione: descrizione e foto
La sezione: descrizione e foto
La sezione: descrizione e foto

Oltre alla Sezione, bambine e bambini accedono a diverse esperienze educative negli spazi comuni della Scuola e del Nido; laboratorio, biblioteca e salone motorio, per sperimentare differenti linguaggi e contesti di apprendimento.

Gli spazi comuni: descrizione e foto
Gli spazi comuni: descrizione e foto
Gli spazi comuni: descrizione e foto

Esplorare il «fuori», sia esso un cortile o il giardino della scuola, significa avvicinarsi ed esplorare il ciclo della vita e delle stagioni, ricercare nella natura, conoscere gradualmente il mondo che vi abita, per comprenderlo e imparare a prendersene cura. I  bambini e le bambine della sezione Primavera hanno uno spazio giardino dedicato.

Gli spazi esterni: descrizione e foto
Gli spazi esterni: descrizione e foto
Gli spazi esterni: descrizione e foto

Milano, via Tommaso Pini 2

Aggiornato il: 18/03/2024