Scuola Infanzia Ucelli di Nemi 44

Responsabile: Marioni Emanuela

Segreteria: 02 884 46905

ED.UE28@comune.milano.it

Municipio 4 – Unità Educativa 28

Milano, via Ucelli di Nemi 44

La Scuola dell’Infanzia Ucelli di Nemi accoglie bambine e bambini tra i 3 e i 6 anni suddivisi in 4 sezioni dislocate su un unico piano. 

Ogni sezione è composta da massimo 25 bambine e bambini e ha due educatori/educatrici di riferimento.
Nella nostra scuola le quattro sezioni sono «eterogenee», composte cioè da bambine e bambini di 3, 4 e 5 anni.
Ogni sezione ha un suo spazio dedicato.
Oltre alle sezioni, bambine e bambini accedono a diverse esperienze educative negli spazi comuni del servizio: due saloni, uno spazio biblioteca, diversi laboratori e un ampio giardino.

Il collegio educativo, coordinato dalla Responsabile, è titolare della progettazione e realizzazione dei percorsi educativi promossi nel corso dell’anno. In presenza di bambine o bambini con disabilità, è prevista la presenza di personale educativo di sostegno.

Il personale ausiliario garantisce la cura e la pulizia degli spazi della scuola.

Il pranzo viene fornito da Milano Ristorazione che ne gestisce il trasporto e la consegna quotidiana.

La sezione è il luogo privilegiato di riferimento affettivo e relazionale nel quale le bambine e i bambini acquisiscono sicurezza e sviluppano autonomia. È progettata per e con i bambini e si articola in spazi specifici e diversificati dove bambine e bambini giocano, scoprono e sperimentano insieme ai coetanei e a educatrici ed educatori.
Le nostre quattro sezioni si chiamano Arcobaleno, Luna, Sole e Stelle.
Ogni sezione affaccia direttamente sul giardino e  sul salone comune della scuola.
Nella sezione c’è uno spazio dedicato al riposo di bambine e bambini, uno spazio lettura, spazi con materiali naturali. Davanti ad ogni sezione è presente uno spazio attrezzato con tavolini che viene utilizzato per il pranzo e per attività strutturate e di gioco attigue alla sezione.

La sezione: descrizione e foto
La sezione: descrizione e foto
La sezione: descrizione e foto

Gli spazi comuni sono pensati come luoghi per l’accoglienza di adulti e bambini e sono progettati per accompagnare bambine e bambini a esplorare contesti e luoghi anche «oltre» la propria sezione. Negli spazi comuni vengono proposti laboratori, atelier, allestimenti che accompagnano bambine e bambini a sperimentare differenti linguaggi e a sviluppare molteplici apprendimenti.
Nella nostra scuola, il salone al pian terreno è organizzato per angoli di gioco simbolico,  quello al piano superiore per attività di costruzioni con macrostrutture. 
Sono presenti una stanza per l’attività motoria, il laboratorio del sale, una «stanza magica» adibita a laboratorio del riuso, spazi per il gioco con l’acqua,  uno spazio pittura con la prediposizione di pittura verticale

Gli spazi comuni: descrizione e foto
Gli spazi comuni: descrizione e foto
Gli spazi comuni: descrizione e foto

Esplorare il «fuori», sia esso un cortile, il giardino della scuola o una via del quartiere, significa avvicinarsi ed esplorare il ciclo della vita e delle stagioni, ricercare nella natura, conoscere gradualmente il mondo che si abita, per comprenderlo e imparare a prendersene cura.
Nella scuola è presente un grande giardino.

Gli spazi esterni: descrizione e foto
Gli spazi esterni: descrizione e foto
Gli spazi esterni: descrizione e foto

Milano, via Ucelli di Nemi 44

Aggiornato il: 24/01/2022