Scuola Infanzia De Nicola 18

ED.UE36@comune.milano.it

Municipio 6 – Unità Educativa 36

Milano - via De Nicola, 18

La Scuola dell’infanzia De Nicola accoglie complessivamente 100 bambine e bambini suddivisi in 4 sezioni dislocate su un unico piano.

Ogni sezione è composta da massimo 25 bambine e bambini e ha due educatrici di riferimento.
Nella nostra scuola le 4 sezioni sono «eterogenee», composte cioè da bambine e bambini di 3, 4 e 5 anni.

Ogni sezione ha un suo spazio dedicato al riposo e servizi igienici in prossimità.
Oltre alle sezioni, bambine e bambini accedono a diverse esperienze educative negli spazi comuni del servizio: il salone, il laboratorio creativo, la biblioteca, la stanza per le attività motorie ed il  giardino.

Complessivamente nella Scuola sono impegnate 9 educatrici, coordinate da una Responsabile. Il collegio educativo è titolare della progettazione  e realizzazione dei percorsi educativi promossi nel corso dell'anno. In presenza di bambine o bambini con disabilità, è prevista la presenza di personale educativo di sostegno. Il personale ausiliario presente garantisce la cura e la pulizia degli spazi della Scuola.

La sezione è il luogo privilegiato di riferimento affettivo e relazionale nel quale le bambine e i bambini acquisiscono sicurezza e sviluppano autonomia. È progettata per e con i bambini e si articola in spazi specifici e diversificati dove bambine e bambini giocano, scoprono e sperimentano insieme ai coetanei e alle educatrici.

Le nostre 4 sezioni si chiamano: Rossa, Verde, Gialla e Arancione.

Ogni sezione affaccia direttamente sul giardino della Scuola e sul salone, allestito per consentire a bambine e bambini di svolgere attività in piccolo gruppo.

All’interno di due sezioni è presente uno spazio per il pranzo. Per le altre due sezioni sono stati allestiti due spazi distinti per il pranzo in salone.

Nella sezione c’è uno spazio dedicato al riposo di bambine e bambini.

La sezione: descrizione e foto

Gli spazi comuni sono pensati e progettati per accompagnare bambine e bambini a esplorare contesti e luoghi anche «oltre» la propria sezione, condividendone l’uso in momenti programmati, con bambini ed educatori di altre sezioni.

Negli spazi comuni vengono proposti laboratori, atelier, allestimenti che accompagnano bambine e bambini a sperimentare differenti linguaggi e a sviluppare molteplici apprendimenti.

Nella nostra Scuola lo spazio antistante le classi è organizzato per consentire lo svolgersi di attività scelte autonomamente dai bambini che lo utilizzano in piccolo gruppo. In salone è presente uno spazio adibito a laboratorio di pittura ed è in allestimento un laboratorio di "scartologia", da realizzare in collaborazione con i genitori. La biblioteca consente di realizzare il «progetto lettura» curato dalle educatrici di ogni sezione.

Gli spazi comuni: descrizione e foto

Esplorare il «fuori», sia esso un cortile, il giardino della scuola o una via del quartiere, significa avvicinarsi ed esplorare il ciclo della vita e delle stagioni, ricercare nella natura, conoscere gradualmente il mondo che si abita, per comprenderlo e imparare a prendersene cura.

Il giardino della nostra scuola è ampio, ombreggiato e dispone di angoli attrezzati, con apposite strutture da giardino.

Gli spazi esterni: descrizione e foto

Milano, via De Nicola 18

Aggiornato il: 05/01/2024