Scuola Infanzia Pier Capponi 18/22

ED.UE50@comune.milano.it

Municipio 8 - Unità educativa 50

Milano - via Pier Capponi, 18/22

La Scuola dell’Infanzia Pier Capponi accoglie bambine e bambini tra i 3 e i 6 anni suddivisi in 10 sezioni dislocate su un unico piano.

Ogni sezione è composta da massimo 25 bambine e bambini e ha due educatori/educatrici di riferimento.

Nella nostra scuola le 10 sezioni sono «bi-età», composte cioè da bambine e bambini di sole due età.

Ogni sezione ha un suo spazio dedicato.

Oltre alle sezioni, bambine e bambini accedono a diverse esperienze educative negli spazi comuni del servizio: salone, laboratori/atelier, biblioteca/spazio lettura, giardino, terrazzo.

Il collegio educativo, coordinato dalla Responsabile, è titolare della progettazione e realizzazione dei percorsi educativi promossi nel corso dell’anno. In presenza di bambine o bambini con disabilità, è prevista la presenza di personale educativo di sostegno.

Il personale ausiliario garantisce la cura e la pulizia degli spazi della scuola.

Il pranzo viene fornito da Milano Ristorazione che ne gestisce il trasporto e la consegna quotidiana.

La sezione è il luogo privilegiato di riferimento affettivo e relazionale nel quale le bambine e i bambini acquisiscono sicurezza e sviluppano autonomia. È progettata per e con i bambini e si articola in spazi specifici e diversificati dove bambine e bambini giocano, scoprono e sperimentano insieme ai coetanei e a educatrici ed educatori.

Le nostre 10 sezioni si chiamano: Orchidee, Gelsomini, Nuvole, Arcobaleno, Papaveri, Mirtilli, Margherite, Chiocciole, Girasole, Tulipani.

Ogni sezione al civico 18, affaccia direttamente sul giardino della scuola. Le sezioni al civico 22 affacciano sul salone comune della scuola.

Nella sezione c’è uno spazio dedicato al riposo di bambine e bambini.

La sezione: descrizione e foto

Gli spazi comuni sono pensati come luoghi per l’accoglienza di adulti e bambini e sono progettati per accompagnare bambine e bambini a esplorare contesti e luoghi anche «oltre» la propria sezione. Negli spazi comuni vengono proposti laboratori, atelier, allestimenti che accompagnano bambine e bambini a sperimentare differenti linguaggi e a sviluppare molteplici apprendimenti.

Nella nostra scuola i saloni sono organizzati per laboratori. Sono presenti spazi con proposte manipolative, una grande vasca con sabbia, uno spazio teatro.

E’ presente una biblioteca, uno spazio motorio e un laboratorio  creativo.

Gli spazi comuni: descrizione e foto

Esplorare il «fuori», sia esso un cortile, il giardino della scuola o una via del quartiere, significa avvicinarsi ed esplorare il ciclo della vita e delle stagioni, ricercare nella natura, conoscere gradualmente il mondo che si abita, per comprenderlo e imparare a prendersene cura.

Nella scuola è presente un grande giardino con proposte di gioco e un orto coltivato da bambini ed educatori.

Gli spazi esterni: descrizione e foto

Milano, via Piero Capponi 18/22

Aggiornato il: 08/01/2024