Scuola Infanzia Cesari 38

ED.UE63@comune.milano.it

Municipio 9 - Unità educativa 63

Milano, via Cesari 38

La Scuola dell’Infanzia Cesari accoglie bambine e bambini tra i 3 e i 6 anni suddivisi in 7 sezioni dislocate su un unico piano.

Ogni sezione è composta da massimo 25 bambine e bambini e ha due educatori/educatrici di riferimento.
Nella nostra scuola le 7 sezioni sono «bi-età», composte cioè da bambine e bambini di sole due età.

Ogni sezione ha un suo spazio dedicato.

Oltre alle sezioni, bambine e bambini accedono a diverse esperienze educative negli spazi comuni del servizio: salone, laboratori/atelier, biblioteca/spazio lettura, giardino.

Il collegio educativo, coordinato dalla Responsabile, è titolare della progettazione e realizzazione dei percorsi educativi promossi nel corso dell’anno. In presenza di bambine o bambini con disabilità, è prevista la presenza di personale educativo di sostegno.

Il personale ausiliario garantisce la cura e la pulizia degli spazi della Scuola.

Il pranzo viene fornito da Milano Ristorazione che ne gestisce il trasporto e la consegna quotidiana.

La sezione è il luogo privilegiato di riferimento affettivo e relazionale nel quale le bambine e i bambini acquisiscono sicurezza e sviluppano autonomia. È progettata per e con i bambini e si articola in spazi specifici e diversificati dove bambine e bambini giocano, scoprono e sperimentano insieme ai coetanei e a educatrici ed educatori.

Le nostre 7 sezioni si chiamano come i pianeti: Giove, Marte, Mercurio, Nettuno, Plutone, Saturno, Venere.

Ogni sezione affaccia direttamente su uno spazio esterno allestito per le attività di gioco che si svolgono all’aperto (semina nei vasi, cucine di fango…).
Nella sezione c’è uno spazio dedicato al riposo di bambine e bambini.

La sezione: descrizione e foto

Gli spazi comuni sono pensati come luoghi per l’accoglienza di adulti e bambini e sono progettati per accompagnare bambine e bambini a esplorare contesti e luoghi anche «oltre» la propria sezione. Negli spazi comuni vengono proposti laboratori, atelier, allestimenti che accompagnano bambine e bambini a sperimentare differenti linguaggi e a sviluppare molteplici apprendimenti.

Nella nostra Scuola è presente una biblioteca, uno spazio motorio in salone e numerosi laboratori multifunzionali all’esterno delle sezioni.

Gli spazi comuni: descrizione e foto

Esplorare il «fuori», sia esso un cortile, il giardino della scuola o una via del quartiere, significa avvicinarsi ed esplorare il ciclo della vita e delle stagioni, ricercare nella natura, conoscere gradualmente il mondo che si abita, per comprenderlo e imparare a prendersene cura.

Nella Scuola è presente un bel giardino condiviso con la Scuola Primaria e suddiviso in aree verdi utilizzate da tutte le sezioni.

La scuola dell’infanzia Cesari si propone come scuola “attiva”, come luogo del “fare” dove il “dentro e il fuori” si incontrano diventando un'unica esperienza. Questo presuppone un’idea di bambino creativo, curioso, cooperativo, autonomo e capace, attraverso le esperienze vissute, di costruirsi la propria conoscenza. L’educatore sostiene e accompagna questo percorso.

Gli spazi esterni: descrizione e foto

Milano, via Cesari 38

Aggiornato il: 08/01/2024