Nido Infanzia XXII Marzo 59/A

Responsabile: Bortolotti Laura

Segreteria: 02 884 40924

laura.bortolotti@coopeureka.it

Municipio 4 - Nido comunale in appalto*

Milano - corso XXII Marzo, 59/A

I Nidi in appalto sono servizi educativi erogati in strutture di proprietà del Comune di Milano, la cui gestione è affidata a un Operatore Economico vincitore di gara d'appalto, che adotta le regole di funzionamento e linee pedagogiche dei nidi comunali a gestione diretta.

Il Nido d’Infanzia XXII Marzo accoglie bambine e bambini età compresa tra i 13 e i 36 mesi e è collocato al piano rialzato di una struttura, in cui hanno sede la scuola dell’infanzia, che ha un’entrata autonoma, e una scuola di formazione che offre corsi di lingue e di decoro d’interni gestita dal comune di Milano, con cui il nido condivide il cancello di entrata dal civico 59/a e la biblioteca Antonianum, gestita dal centro culturale Antonianum, in cui vengono svolte conferenze, dibattiti, mostre d’arte e audizioni artistiche. L’accesso al nido non è direttamente su Corso XXII marzo. Occorre percorrere un vialetto e seguire le indicazioni che portano ad una porta vetrata da cui si raggiungono a destra il punto informazioni della scuola di lingue e a sinistra un ulteriore portone che è il vero e proprio ingresso del nido.
La sezione unica è organizzata in modo da accogliere al loro interno gruppi di bambini «medio grandi» (bambini tra 13 a 36 mesi) in numero equilibrato e rispondente alle specifiche necessità della fascia d’età.
Oltre alle sezioni, bambine e bambini accedono a diverse esperienze educative negli spazi comuni del Nido: spazio laboratorio/atelier, biblioteca/spazio lettura, giardino.
Il pranzo viene erogato da Milano Ristorazione che ne gestisce il trasporto e la consegna quotidiana. Il pranzo è somministrato dal personale educativo che accompagna bambine e bambini nel loro percorso di conoscenza di sé e sperimentazione sensoriale.

Il collegio educativo, coordinato dalla Responsabile, è titolare della progettazione e realizzazione dei percorsi educativi promossi nel corso dell’anno. In presenza di bambine o bambini con disabilità, è prevista la presenza di personale educativo di sostegno.

 

La sezione rappresenta lo spazio dove bambine e bambini trascorrono i momenti  di maggior coinvolgimento emotivo nel corso della giornata educativa: educatrici ed educatori si prendono cura di bambine e bambini e ne sostengono il percorso di crescita attraverso la progettazione degli spazi e l’allestimento di esperienze educative.

Nella sezione unica è previsto uno spazio dedicato al riposo di bambine e bambini, uno spazio per il pranzo e uno spazio per la cura e l’igiene. Gli educatori, nel predisporre questi spazi e questi momenti, garantiscono un’organizzazione della giornata educativa attenta a favorire il fare del bambino, l’esplorazione degli spazi e dei materiali e la cura di sé, con la presenza e l’accompagnamento costante dell’adulto. 

La sezione: descrizione e foto
La sezione: descrizione e foto
La sezione: descrizione e foto

Gli spazi comuni sono pensati come luoghi per l’accoglienza di adulti e bambini e sono progettati per accompagnare bambine e bambini a esplorare, in modo graduale nel corso dell’anno, contesti e luoghi anche «oltre» la propria sezione. Gli spazi comuni sono progettati per promuovere esperienze motorie, sensoriali e laboratoriali coerenti con le fasi di sviluppo di bambine e bambini e graduali nel tempo.
Nel nostro Nido, sono presenti spazi laboratorio dedicati alla pittura. E’ presente una biblioteca/spazio lettura, uno spazio motorio, spazio del gioco euristico, del gioco simbolico, dei travasi.

Gli spazi comuni: descrizione e foto
Gli spazi comuni: descrizione e foto
Gli spazi comuni: descrizione e foto

«Uscire», abitare spazi più ampi rispetto allo spazio della sezione, esplorare gradualmente il giardino o il cortile significa ampliare le possibilità di scoperta e di sperimentazione e offrire percorsi educativi gradualmente via via più articolati e complessi.
Nel Nido è presente un giardino. All’esterno del nido, ma considerato parte integrante della struttura, vi è un giardino ben attrezzato che è utilizzato dalle educatrici durante tutto l’anno come spazio di arricchimento per i bambini e luogo di scoperte che avvicinino i piccoli al mondo della natura. Questo rappresenterà una fonte di nuovi stimoli cognitivi, relazionali ed emozionali da condividere con i propri compagni.

Gli spazi esterni: descrizione e foto
Gli spazi esterni: descrizione e foto
Gli spazi esterni: descrizione e foto

Milano, corso XXII Marzo, 59/A

Aggiornato il: 09/01/2024