Nido Infanzia Ostiglia 3

Responsabile: Rosciano Eliana 

Segreteria: 02 884.48915/48917

ED.UE20@comune.milano.it

Municipio 4 – Unità Educativa 20

Milano - via Ostiglia, 3

Il Nido d’Infanzia Ostiglia accoglie bambine e bambini di età compresa tra i 3 ed i 36 mesi e si sviluppa su un unico piano terreno.
Le 3 sezioni sono organizzate in modo da accogliere al loro interno gruppi di bambini «piccoli» (bambini fino a 12 mesi) e «medio grandi» (bambini tra 13 a 36 mesi) in numero equilibrato e rispondente alle specifiche necessità della fascia d’età.
Oltre alle sezioni, bambine e bambini accedono a diverse esperienze educative negli spazi comuni del Nido: gli spazi laboratorio, lo spazio lettura, i giardini, gli spazi di gioco simbolico. 
Il Nido ha una cucina interna gestita da Milano Ristorazione. Il pranzo è somministrato dal personale educativo che accompagna bambine e bambini nel loro percorso di conoscenza di sé e sperimentazione sensoriale.

Il collegio educativo, coordinato dalla Responsabile, è titolare della progettazione e realizzazione dei percorsi educativi promossi nel corso dell’anno. In presenza di bambine o bambini con disabilità, è prevista la presenza di personale educativo di sostegno.

Il personale ausiliario garantisce la cura e la pulizia degli spazi della scuola.

La sezione rappresenta lo spazio dove bambine e bambini trascorrono i momenti di maggior coinvolgimento emotivo nel corso della giornata educativa: educatrici ed educatori si prendono cura di bambine e bambini e ne sostengono il percorso di crescita attraverso la progettazione degli spazi e l’allestimento di esperienze educative.
Le nostre sezioni si chiamano Roselline, Margherite e Tulipani.
Per ogni sezione è previsto uno spazio dedicato al riposo di bambine e bambini, uno spazio per il pranzo e uno spazio per la cura e l’igiene. Gli educatori, nel predisporre questi spazi e questi momenti, garantiscono un’organizzazione della giornata educativa attenta a favorire il fare del bambino, l’esplorazione degli spazi e dei materiali e la cura di sé, con la presenza e l’accompagnamento costante dell’adulto. 
La sezione Margherite affaccia sul salone interno del Nido, i Tulipani affacciano sia sul salone interno che su un piccolo giardino e le Roselline affacciano sul corridoio interno del Nido e su un piccolo giardino. 

La sezione: descrizione e foto
La sezione: descrizione e foto
La sezione: descrizione e foto

Gli spazi comuni sono pensati come luoghi per l’accoglienza di adulti e bambini e sono progettati per accompagnare bambine e bambini a esplorare, in modo graduale nel corso dell’anno, contesti e luoghi anche «oltre» la propria sezione. Gli spazi comuni sono progettati per promuovere esperienze motorie, sensoriali e laboratoriali coerenti con le fasi di sviluppo di bambine e bambini e graduali nel tempo.
Nel nostro Nido sono presenti spazi laboratorio dedicati al travaso ed alla sperimentazione ed esplorazione dei materiali, spazi dedicati al gioco simbolico, tra cui quello della “fattoria”, lo spazio del gioco motorio ed il salone, che viene utilizzato per diverse esperienze educative. Sono presenti anche uno spazio lettura ed un ampio giardino, oltre a quello piccolo su cui affacciano i Tulipani e che viene utilizzato da tutte le sezioni.

Gli spazi comuni: descrizione e foto
Gli spazi comuni: descrizione e foto
Gli spazi comuni: descrizione e foto

«Uscire», abitare spazi più ampi rispetto allo spazio della sezione, esplorare gradualmente il giardino o il cortile significa ampliare le possibilità di scoperta e di sperimentazione ed offrire percorsi educativi gradualmente più articolati e complessi.
Nel Nido sono presenti due piccoli giardini e un giardino ampio. 

Gli spazi esterni: descrizione e foto
Gli spazi esterni: descrizione e foto
Gli spazi esterni: descrizione e foto

Milano - via Ostiglia, 3

Aggiornato il: 29/12/2023