Nido Infanzia Benedetto Marcello 9

Responsabile: Maron Serena

Segreteria: 338.4964328

ED.UE15@comune.milano.it

Municipio 3 – Unità Educativa 15

Milano - via Benedetto Marcello, 9

Il Nido d’Infanzia Benedetto Marcello accoglie complessivamente 19 bambini ed è collocato al primo piano di una struttura in cui è presente anche una scuola dell’Infanzia su altri 5 piani. 
La sezione è organizzata in modo da accogliere al loro interno gruppi di bambini «piccoli» (bambini fino a 12 mesi) e «medio grandi» (bambini tra 13 a 36 mesi) in numero equilibrato e rispondente alle specifiche necessità della fascia d’età.
Oltre alla sezione, bambine e bambini accedono a diverse esperienze educative negli spazi comuni del Nido: spazio laboratorio, biblioteca/spazio lettura, giardino, terrazza, etc…
Il Nido ha una cucina interna gestita da Milano Ristorazione. Il pranzo è somministrato dal personale educativo che accompagna bambine e bambini nel loro percorso di conoscenza di sé e sperimentazione sensoriale.

Il collegio educativo, coordinato dalla Responsabile, è titolare della progettazione e realizzazione dei percorsi educativi promossi nel corso dell’anno. In presenza di bambine o bambini con disabilità, è prevista la presenza di personale educativo di sostegno.

Il personale ausiliario garantisce la cura e la pulizia degli spazi del nido.

La sezione rappresenta lo spazio dove i bambini e le bambine trascorrono maggior parte della giornata educativa. E' un luogo privilegiato di esperienza nel quale ritrovare senso di appartenenza e stabilità, creare legami e riconoscersi come gruppo. L'allestimento della sezione é progettato per permettere la diversificazione delle esperienze e dei momenti della giornata, consolidare routine ed offrire stimoli adeguati ai bisogni del gruppo. Gli educatori, nel predisporre questi spazi e questi momenti, garantiscono un’organizzazione della giornata educativa attenta a favorire il fare del bambino, l’esplorazione degli spazi e dei materiali e la cura di sé, con la presenza e l’accompagnamento costante dell’adulto. Il nostro Nido al momento è composto da una sezione che si chiama Girasoli, accogliamo bambini dai 12 ai 36 mesi.

La sezione: descrizione e foto
La sezione: descrizione e foto
La sezione: descrizione e foto

Gli spazi comuni sono pensati come luoghi per l’accoglienza di adulti e bambini e sono progettati per accompagnare bambine e bambini a esplorare, in modo graduale nel corso dell’anno, contesti e luoghi anche «oltre» la propria sezione. Nel nostro Nido viene proposto il laboratorio grafico pittorico: viene offerta ai bambini la possibilità di sperimentare manipolare e incollare diversi materiali (farina, schiuma da barba, sabbia, elementi naturali) per un esperienza personale completa.
È inoltre allestito un angolo dedicato ad una piccola biblioteca usufruibile dai bambini.

Gli spazi comuni: descrizione e foto
Gli spazi comuni: descrizione e foto
Gli spazi comuni: descrizione e foto
Gli spazi comuni: descrizione e foto

Esplorare il «fuori», significa abitare spazi più ampi rispetto allo spazio della sezione, esplorare gradualmente il giardino e stare all’aria aperta significa ampliare le possibilità di scoperta e di sperimentazione e offrire percorsi educativi gradualmente più articolati e complessi. Significa avvicinarsi ed esplorare il ciclo della vita e delle stagioni, ricercare nella natura, conoscere gradualmente il mondo che vi abita, per comprenderlo e imparare a prendersene cura.
Nel Nido è presente un ampio terrazzo a cui si accede direttamente dalla sezione e uno spazio di giardino sottostante che rimane protetto e lontano dalla strada.

Gli spazi esterni: descrizione e foto
Gli spazi esterni: descrizione e foto
Gli spazi esterni: descrizione e foto

Milano - via Benedetto Marcello, 9

Aggiornato il: 31/01/2024