Centro Prima Infanzia Spaventa 1

afrancioso@cooperativaorsa.it

Municipio 5 - Centro Prima Infanzia comunale in appalto

Milano, via Spaventa 1

Il Centro prima infanzia Spaventa, 1 accoglie bambine e bambini età compresa tra i 3 e i 36 mesi e si sviluppa al piano terra di un condominio.
Gli spazi sono organizzati per permettere attività in piccolo gruppo e secondo gli interessi e le diverse età di bambine e bambini.
Nello specifico, gli spazi del Centro prima infanzia prevedono: uno spazio laboratorio/atelier, uno spazio lettura e il giardino.
Nel Centro prima infanzia è prevista l’erogazione di una merenda a metà mattina fornita da Milano Ristorazione. La merenda è somministrata dal personale educativo che accompagna bambine e bambini nel loro percorso di conoscenza di sé e sperimentazione sensoriale.

Il collegio educativo, coordinato dalla Responsabile, è titolare della progettazione e realizzazione dei percorsi educativi promossi nel corso dell’anno. In presenza di bambine o bambini con disabilità, è prevista la presenza di personale educativo di sostegno.

Il personale ausiliario garantisce la cura e la pulizia degli spazi.

Il Centro Prima Infanzia offre spazi dedicati ad attività laboratoriali e a esperienze educative che promuovono l’incontro con materiali e linguaggi espressi che via via prendono forma e vengono progettati in relazione agli interessi di bambine e bambini e promuovendo anche momenti dedicati alle diverse fasce di età.
Gli educatori, nel predisporre gli spazi e i tempi, garantiscono un’organizzazione attenta a favorire il fare del bambino, l’esplorazione degli spazi e dei materiali e la cura di sé, con la presenza e l’accompagnamento costante dell’adulto.

Il Centro Prima Infanzia Spaventa affaccia sul cortile dello stabile.

La sezione: descrizione e foto

«Uscire», abitare spazi più ampi rispetto allo spazio interno, esplorare gradualmente il giardino o il cortile significa ampliare le possibilità di scoperta e di sperimentazione e offrire percorsi educativi gradualmente via via più articolati e complessi.
Nel Centro prima infanzia è presente un giardino.

Gli spazi esterni: descrizione e foto

Lo spazio comune è il luogo per l’accoglienza di adulti e bambini ed è progettato come spazio di incontro, spazio della comunità tra bambine e bambini come luogo dove sperimentare le prime relazioni e le prime esperienze di collaborazione e cooperazione. La relazione con bambine e bambini di età e competenze differenti diventa anche occasione di apprendimento reciproco.
Nel nostro Centro prima infanzia, sono presenti spazi laboratoriali dedicati a esperienze  grafiche, manipolative e sensoriali.

Gli spazi comuni: descrizione e foto

Milano, via Spaventa 1

Aggiornato il: 28/01/2022