Sezione Primavera Borsa 16

Responsabile: Solazzi Cinzia

Segreteria: 02 884.40088/40085/40086 - Fax: 02 884.40089

ED.UE57@comune.milano.it

Municipio 8 - Unità educativa 57

Milano - via Borsa, 16

La Sezione Primavera Borsa accoglie complessivamente 20 bambini di età compresa tra i 24 ed i 36 mesi e si trova al piano terra all’interno del Nido d'Infanzia omonimo. 

La Sezione Primavera si caratterizza come esperienza «in continuità» con la Scuola dell’Infanzia ed è caratterizzata da una progettualità che integra le dimensioni di cura specifiche del nido con le finalità educative della scuola dell’infanzia.

La Sezione Primavera, a conclusione dell’anno educativo, promuove e sostiene il passaggio di bambine e bambini alla Scuola dell’Infanzia «afferente», a garanzia della «continuità» del percorso educativo, senza la necessità di procedere a nuova iscrizione.

Il pranzo viene erogato da Milano Ristorazione che ne gestisce il trasporto e la consegna quotidiana. Il pranzo è somministrato dal personale educativo che accompagna bambine e bambini nel loro percorso di conoscenza di sé e di sperimentazione sensoriale.

Il collegio educativo, coordinato dalla Responsabile, è titolare della progettazione e della realizzazione dei percorsi educativi promossi nel corso dell’anno. In presenza di bambine o bambini con disabilità è prevista la presenza di personale educativo di sostegno.

Il personale ausiliario garantisce la cura e la pulizia degli spazi della Sezione Primavera.

La sezione è il luogo privilegiato di riferimento affettivo e relazionale nel quale le bambine ed i bambini acquisiscono sicurezza e sviluppano autonomia. È progettata per e con i bambini e si articola in spazi specifici e diversificati dove bambine e bambini giocano, scoprono e sperimentano insieme ai coetanei ed alle educatrici.

Nella sezione c’è uno spazio dedicato al riposo di bambine e bambini, uno spazio per il pranzo e servizi igienici adiacenti. Gli educatori, nel predisporre questi spazi e questi momenti, garantiscono un’organizzazione della giornata educativa attenta a favorire il fare del bambino e la cura di sé, nella presenza e nell’accompagnamento costanti dell’adulto. 

La sezione: descrizione e foto
La sezione: descrizione e foto
La sezione: descrizione e foto

Gli spazi comuni sono contesti pensati e progettati per accompagnare bambine e bambini a esplorare anche «oltre» la propria sezione condividendone l’uso in momenti programmati, con bambini ed educatori di altre sezioni e di altre età in ottica di un’esperienza in continuità, aspetto di specifica importanza nella progettazione della Sezione Primavera.  

Negli spazi comuni vengono proposti laboratori, atelier, allestimenti che accompagnano bambine e bambini a sperimentare differenti linguaggi e contesti di apprendimento.

Per la nostra sezione primavera sono a disposizione spazi laboratorio dedicati e uno spazio lettura, uno spazio pittura e uno spazio motorio.

Gli spazi comuni: descrizione e foto
Gli spazi comuni: descrizione e foto
Gli spazi comuni: descrizione e foto

Esplorare il «fuori», sia esso un cortile o il giardino della scuola, significa avvicinarsi ed esplorare il ciclo della vita e delle stagioni, ricercare nella natura, conoscere gradualmente il mondo che si abita, per comprenderlo ed imparare a prendersene cura.

Bambine e bambini possono usufruire di un giardino con aree gioco attrezzate.

Gli spazi esterni: descrizione e foto
Gli spazi esterni: descrizione e foto
Gli spazi esterni: descrizione e foto

Milano, via Borsa 16

Aggiornato il: 15/01/2024