Commissioni Mensa

Il Comune di Milano garantisce l’erogazione del servizio della ristorazione scolastica nei Nidi e nelle Scuole dell'Infanzia comunali e Statali, Primarie e Secondarie di 1° grado Statali attraverso la società Milano Ristorazione S.p.A.

Per garantire servizi per l’infanzia efficienti e rispondenti alle esigenze delle famiglie della Milano multietnica, il Comune di Milano collabora attivamente con genitori, docenti e educatori in ottioca di miglioramento della qualità dei servizi, anche attraverso iniziative di educazione alimentare. 

Per queste ragioni, da molti anni sono attive nelle strutture educative e nelle scuole cittadine le Commissioni Mensa, uno strumento di collegamento tra il Comune, il gestore del servizio (Milano Ristorazione), le istituzioni scolastiche ed educative e i cittadini/utenti.

Il Comune di Milano ha, inoltre, adottato un apposito Regolamento Comunale che disciplina sia le Commissioni Mensa, sia la Rappresentanza Cittadina delle Commissioni Mensa, che ha funzioni di coordinamento, raccordo e rappresentanza delle Commissioni stesse, nonché sintesi delle istanze che emergono dal territorio.

Ulteriore elemento qualificante è l’istituzione dei Referenti di Municipio, con funzioni di collegamento tra territorio, Comune, Commissioni Mensa operanti nei Municipi e Rappresentanza Cittadina.
Tali soggetti, nominati dai rispettivi Consigli, facilitano la comunicazione fra gli attori coinvolti territorialmente e gli utenti, anche al fine di garantire la trasparenza del servizio della ristorazione scolastica, promuovono e incentivano la collaborazione tra soggetti pubblici e privati per proporre programmi e attività in tema di educazione alimentare e salute, elaborano proposte finalizzate al miglioramento del servizio, con il coinvolgimento delle Commissioni Educazione dei Consigli di Municipio.

Ulteriore elemento qualificante è l’istituzione dei Referenti di Municipio, quali rappresentanti delle istanze dei Consigli di Municipio, con funzioni di collegamento tra il territorio, il Comune, le Commissioni Mensa operanti nei Municipi e la Rappresentanza Cittadina.

Nominati dai rispettivi Consigli, i Referenti dei Municipi:

  • organizzano incontri tematici
  • facilitano la comunicazione fra i soggetti coinvolti territorialmente e gli utenti, anche al fine di garantire la trasparenza del servizio della ristorazione scolastica
  • promuovono e incentivano la collaborazione, a livello locale, tra soggetti pubblici e privati per proporre programmi e attività in tema di educazione alimentare e salute
  • elaborano proposte finalizzate al miglioramento del servizio, con il coinvolgimento delle Commissioni Educazione dei Consigli di Municipio.

Aggiornato il: 30/10/2023