Corso di formazione sui disturbi specifici dell'apprendimento

Il Comune di Milano ha promosso, negli anni scolastici passati, una serie di corsi sui disturbi specifici di apprendimento dei bambini disabili e bambini in difficoltà, organizzati dall'Associazione Italiana Dislessia,  rivolti ai docenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado milanesi. (Progetto ex legge 285/97 “Bambini disabili e bambini in difficoltà” a cura dell'Associazione Italiana Dislessia)

I Cicli di incontri - modulati in 6 appuntamenti per la Scuola Primaria e 3 appuntamenti per la Scuola Superiore di 1° grado, si sono tenuti in oltre 150 scuole della città.

Per maggiori informazioni : iniziative.milano@dislessia.it

• Stimolare gli insegnanti alla riflessione sulle fasi evolutive dell’alfabetizzazione emergente;
  • Sviluppare conoscenze utili al riconoscimento degli indicatori relativi ai disturbi della lettura, della scrittura e del calcolo;
  • Acquisire modalità e tecniche di intervento didattico per il potenziamento delle abilità strumentali, per l’attivazione di strategie compensative e l’adozione di misure dispensative.

I materiali dei relativi corsi sono disponibili, con accesso riservato, e sono scaricabili dal sito web.