Progetti per la scuola e le famiglie offerti dalle Case Vacanza

Il Comune di Milano propone alle famiglie e alle scuole soggiorni presso le proprie strutture (Case Vacanza) situate ad Andora, Ghiffa, Pietra Ligure, Vacciago e Zambla Alta.

Le attività formative e di svago in programma presso le Case Vacanza sono proposte attraverso i seguenti servizi, attualmente fruibili:

  • Estate Vacanza
  • Scuola Natura

Negli anni passati, sono state proposte ulteriori attività formative, attualmente non disponibili: Fuori dal Comune, Scuola Natura OneDay, Scuola Natura a Casa, Scuola Natura On Air.

Il servizio propone soggiorni, della durata di 12 giorni, presso le Case Vacanza di Andora (SV), Ghiffa (VB), Pietra Ligure (SV), Vacciago (NO) e Zambla Alta (BG) a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, che hanno frequentato la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado.

Estate Vacanza è un’esperienza educativa che consente a ragazze e ragazzi di misurarsi con l’abitare il mondo in autonomia dalla famiglia, avventurarsi nello sconosciuto e crescere “da soli” in un contesto comunitario. Una vacanza vissuta insieme a coetanei e adulti, dove piacere e impegno, leggerezza e crescita, protagonismo e conquista si intrecciano continuamente.

Scuola Natura è l'iniziativa che propone alle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado soggiorni studio presso le Case Vacanza di Ghiffa, Marina di Massa, Zambla Alta e Vacciago.

L’iniziativa rappresenta un’integrazione del progetto formativo scolastico, perché consente agli studenti - accompagnati dai propri insegnanti - di approfondire quanto appreso in classe attraverso attività di interesse naturalistico, storico e culturale.

La proposta di Scuola Natura si sviluppa su tre aree tematiche, attorno alle quali si articolano le proposte formative:

  • Territorio e Ambiente
  • Ecologia e Sostenibilità
  • Educazione e Cultura

Utilizza i servizi

Aggiornato il: 27/02/2024