Via Antegnati - Permesso di costruire

L’area oggetto di intervento è situata nell’ambito periferico Sud di Milano, nel quartiere Vigentino, caratterizzato da insediamenti residenziali, produttivi e commerciali.

L’area si estende tra via Antegnati, via Gabussi e via Vincenzo Amidani, nel punto in cui il Parco Agricolo Sud entra in profondità nell’urbanizzazione.

L’intervento prevede la riqualificazione del comparto, ai sensi dell’art. 6 della LR 4 del 13 marzo 2012, intervenendo su immobili in stato di elevato degrado, ottenendo un duplice obiettivo di riqualificazione, sia edilizia che sociale.

L’iniziativa prevede, quindi, la rifunzionalizzazione del complesso esistente (a livello di strutture) di via Antegnati, costituito da 5 edifici ed un interrato comune. La realizzazione di 480 appartamenti destinati a edilizia residenziale convenzionata agevolata in vendita e in locazione per complessivi 33.610 mq di SLP.

Gli edifici 1 e 2, a sud del comparto, saranno destinati alla vendita per un totale di 176 appartamenti, mentre gli edifici 3, 4 e 5 saranno destinati alla locazione per complessivi 304 appartamenti, con tipologie abitative che vanno dal monolocale al quadrilocale.

Al piano terra saranno inoltre localizzati circa 2.000 mq di SL destinata a servizi, come consultorio e poliambulatorio, e 2.000 mq di SL commerciale che ospiteranno una media superficie di vendita, oltre a 850 mq di spazi di socializzazione per i nuovi residenti, quali palestra, portineria, locale manutenzione e spazio living. 

Il piano terra del complesso immobiliare è ideato per diventare un “grande ambiente urbano” a favore della socializzazione, del relax, del gioco e dello sport. 

Riqualificazione di immobili in stato di elevato degrado, al fine di ottenere un duplice obiettivo: sia sotto l’aspetto edilizio che sociale.

Il progetto prevede la realizzazione di: 

  • 480 appartamenti in edilizia convenzionata agevolata in locazione ed in vendita;
  • 2.300 mq a servizi;
  • 2.000 mq commerciale
  • 850 mq di spazi comuni residenziali
  • spazi aperti destinati a verde

Gallery

Via Antegnati - Pdcc
Via Antegnati - Pdcc
Via Antegnati - Pdcc

Argomenti: 

Aggiornato il: 20/05/2022