Vaiano Valle Nord - Piano attuativo

L’ambito oggetto dell’intervento è localizzato nel quadrante sud-est della città, all’interno del quartiere Vigentino. L’intera superficie territoriale è individuata all’interno delle previsioni del PGT di Milano come Piano Attuativo obbligatorio “PA1\c Vaiano Valle Nord".

L’area si estende per circa 8 ettari, su terreni liberi, tra le vie Quaranta e Marco d’Agrate ed è attualmente attraversata e servita dalla viabilità pubblica di via dell’Assunta.

L’area è collocata al limite settentrionale del tessuto già urbanizzato e costituisce l’occasione di definire attraverso un progetto unitario e consapevole i nuovi margini della città rispetto ai territori aperti del Parco Agricolo Sud di Milano.

In questi termini l’azione pianificatoria e progettuale si presenta come un’opportunità per riqualificare il margine della città esistente costituendo un nuovo “fronte”, per stabilire nuove relazioni con il Parco Agricolo, per creare un elemento di snodo tra città e campagna attraverso un vasto filtro verde. 

Il progetto si sviluppa a partire dalla forte presenza di tre elementi strategici esistenti: La roggia Vettabbia; La via dell’Assunta; La Cascina Molino della Valle. 

Questi tre elementi definiscono le tre linee guida per le strategie legate all’aspetto naturalistico dell’area e alla sua relazione con il Parco Agricolo, al sistema viabilistico principale che struttura l’intervento, alla creazione di un centro nevralgico pubblico dalla valenza fortemente evocativa e contestualizzata.

Al sistema viabilistico definito da via dell’Assunta si aggiunge un sistema pedonale e ciclabile che crea nuove connessioni sia lungo la direttrice nord-sud (città-parco), connettendo via Quaranta con la rete di piste ciclabili esistenti o in progetto all’interno del parco agricolo, sia lungo la trasversale est-ovest, contribuendo alla strategia di valorizzazione in atto per gli spazi pubblici degli ambiti di Corvetto e Ripamonti. 

L’obiettivo del piano è quello di completare il tessuto edificato in continuità con il contesto, mettendo a sistema e completando la viabilità esistente, aggiungendo dotazioni di spazi pubblici e a verde, restituendo una forma conclusa al limite con la campagna.

Argomenti: 

Aggiornato il: 19/05/2022