Caserme Montello, Santa Barbara e Garibaldi - Accordo territoriale di sicurezza integrata per lo sviluppo

L’Accordo territoriale di sicurezza integrata per lo sviluppo interessa i tre compendi demaniali denominati “Caserma Garibaldi” (ubicata nel centro storico e con sede in piazza Sant’Ambrogio), “Caserma Montello” (ubicata nel quadrante nord-ovest e con sede in via Caracciolo) e “Caserma Santa Barbara” (ubicata ad ovest della città e con sede in piazzale Perrucchetti).

L’Accordo Territoriale rappresenta lo strumento organizzativo per il raggiungimento degli interessi pubblici già precisati nel Protocollo d’Intesa sottoscritto nel 2015.

Gli obiettivi riguardano la trasformazione della Caserma Garibaldi quale ampliamento dell’attuale sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, la rilocalizzazione delle funzioni operative svolte dalla Difesa nella “Caserma Santa Barbara” e la realizzazione della nuova sede della polizia di Milano nella “Caserma Montello”.

L’Accordo Territoriale è stato sottoscritto il 22 dicembre 2016 e rappresenta lo strumento organizzativo per il raggiungimento degli interessi pubblici già indicati nel Protocollo d’Intesa già sottoscritto il 5 ottobre 2015. Il 28 febbraio 2022 è stata sottoscritta la modifica dell’Accordo secondo gli indirizzi assentiti dal Collegio di Vigilanza nella seduta del 21 ottobre 2021.

Compendio Caserma Garibaldi
In data 25 novembre 2021 è stata sottoscritta la convenzione urbanistica tra Comune di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Agenzia del Demanio e Prefetto di Milano avente ad oggetto la trasformazione della Caserma Garibaldi in sede universitaria in attuazione dell’Accordo Territoriale di Sicurezza Integrata per lo Sviluppo stipulato in data 22 dicembre 2016.
In data 12 maggio 2022 (WF 2317/2022 - Protocollo n° 266522/2022) è stata presentata una SCIA per l’attuazione degli interventi compresi nel primo stralcio funzionale. L’inizio lavori è stato comunicato il 22 giugno 2022.

Compendio Caserma Montello
Il procedimento è in capo al Ministero degli Interni (Polizia di Stato).
Con Decreto del Provveditore Interregionale OO.PP. (prot. n PRBO.R.U.2020.0000795 del 17 gennaio 2020) è stata accertata la localizzazione urbanistica ed edilizia del progetto definitivo relativo alla realizzazione della nuova sede della Polizia di Stato di Milano mediante un insieme sistematico di opere di riqualificazione, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione e nuova costruzione di specifici edifici, d’intesa con la Regione Lombardia, ed è stato approvato il progetto definitivo dell’intervento medesimo per le finalità di cui al D.P.R. 383/1994.
Il 23 settembre 2020, con Decreto del Provveditore Interregionale per le Opere Pubbliche n. 15141, è stato approvato il progetto definitivo degli interventi da realizzare nel compendio per la trasformazione a nuova sede della Polizia di Stato.
Le attività di bonifica sono iniziate nel mese di aprile 2022 e stanno proseguendo. Il progetto generale del complesso volto alla sua rifunzionalizzazione, è stato validato dall’ente preposto ed è in fase di approvazione da parte del provveditorato alle opere pubbliche.

Compendio Caserma Santa Barbara
Il procedimento è in capo al Ministero della Difesa.
Con Decreto del Provveditore Interregionale OO.PP. n. 10823 del 24 giugno 2020, è stato approvato il progetto esecutivo per la ristrutturazione edilizia del fabbricato multifunzionale adibito al servizio vettovagliamento e sale convegno previa demolizione e ricostruzione del fabbricato esistente.
Nell’ambito della sottoscrizione delle modifiche all’Accordo Territoriale è previsto l’affidamento dei servizi di ingegneria afferenti alla progettazione ed il successivo affidamento dei lavori per l’esecuzione delle opere.

Gallery

Caserma Garibaldi - Stato di fatto
Caserma Garibaldi - Viste prospettiche cortile interno progetto - nuova aula Magna.jpg
Caserma Garibaldi - Viste prospettiche cortile interno progetto - nuova aula Magna 2
Caserma Montello - Stato di fatto
Caserma Montello - Viste prospettiche nuovi edifici
Caserma Montello - Stato di progetto
Caserma Montello - Render 1
Caserma Montello - Render 2

Argomenti: 

Aggiornato il: 01/07/2022