Caserma Mameli Viale Suzzani 125 - Piano Attuativo

Il Piano attuativo è stato presentato – ai sensi dell’art. 12.4 LR 12/05, conformemente a quanto disposto dal Vigente PGT. 

Il Piano delle Regole del PGT Comune di Milano individua e disciplina la Caserma Mameli, come piano attuativo obbligatorio ai sensi dell’art. 26 comma 8 della NdA del PdR, che indica una Superficie Territoriale di 101.490 mq sulla quale sono previsti:  

  • SL massima 71.043 mq (IT max 0,70), di cui: 35.522 mq per Funzioni urbane (IT 0,35 mq/mq); 35.522 mq per Edilizia residenziale sociale (IT 0,35 mq/mq), di cui all’art. 9 del PdR del Vigente PGT;  
  • Cessione minimo 50% ST pari a minimo 50.745 mq;  
  • Spazi a parco permeabile minimo 30% ST pari a minimo 30.447 mq. 

A scomputo degli oneri di urbanizzazione, il Piano prevede la realizzazione di opere di urbanizzazione sulle aree cedute gratuitamente al Comune, di cui: 

  • opere di urbanizzazione primaria: realizzazione della nuova viabilità di quartiere, con i relativi parcheggi e le aree a verde primario; 
  • opere di urbanizzazione secondaria: realizzazione di un parco pubblico di mq 30.952, di una nuova piazza di mq 3.067, nonché di sistemazioni di aree a verde fuori comparto; inoltre, è prevista la ristrutturazione degli edifici vincolati, denominati “C1-C2-C3” con superficie di 11.650 mq di Sl, da destinare ad attività aventi natura sociale, culturale, educativa/formativa e di aggregazione sociale, con i relativi parcheggi pubblici pertinenziali.  

Il soggetto gestore del servizio localizzato negli immobili “C1-C2-C3” verrà individuato mediante procedura ad evidenza pubblica per la concessione d’uso degli immobili. 

La cessione delle aree per mq 48.903, garantisce completamente le dotazioni territoriali dovute in relazione agli insediamenti previsti dal Piano Attuativo pari a mq 48.309, mentre, ai fini del reperimento della superficie minima richiesta dalla normativa del PGT per i Piani Attuativi, pari al 50% della superficie territoriale (50.745 mq), si ricorrerà alla monetizzazione per i mq 1.842 di aree non reperite, secondo quanto previsto dall’art. 26.8 delle NdA del PdR. 

L’area di progetto è situata nel Comune di Milano e si presenta abbandonata, essendo cessato l’uso militare. L’area denominata “Piazza d’armi” ed i n.6 immobili di forma a “C” sono stati dichiarati dalla Soprintendenza di interesse storico-artistico, ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 42/2004 e s.m.i. e rappresentano una presenza urbana significativa del sistema urbano. 

Gli obiettivi che il piano si prefigge sono: lo sviluppo di un progetto caratterizzato da alta permeabilità urbana sia viabilistica che ciclopedonale; la presenza di spazi pubblici attrezzati, come il grande parco centrale, in grado di ricucire i tessuti urbani circostanti; la riqualificazione ambientale delle aree oggi abbandonate dell’ex-caserma; il mantenimento della porzione dell’immobile vincolato al fine di preservare la memoria storica dei manufatti militari, la dotazione di nuovi servizi attraverso il recupero funzionale ed architettonico di tre dei sei immobili vincolati, la realizzazione di housing sociale.  

Il Piano è stato approvato con Deliberazione Giunta comunale n. 1291 in data 13/10/2021 ed è attualmente in fase di perfezionamento per la stipula della convenzione urbanistica.

Gallery

Caserma Mameli - Render 2
Caserma Mameli - Render 3
Caserma Mameli - Render 4
Caserma Mameli - Render 1
Caserma Mameli - Foto 1
Caserma Mameli - Planimetria

Argomenti: 

Aggiornato il: 20/05/2022