CITIES4CSR

Il progetto 

Cities4CSR è il primo network URBACT in Europa che affronta esplicitamente la relazione tra i governi locali e i principali attori economici del territorio nel nome della risoluzione dei problemi urbani attraverso la Responsabilità Sociale d'impresa (o CSR, dall'inglese Corporate Social Responsibility).

La rete mira a sviluppare un metodo in grado di aumentare il potenziale della CSR per rispondere alle esigenze locali non soddisfatte. 

Partenariato

La rete CITIES4CSR coinvolge dieci città europee, ognuna delle quali focalizza la propria attività su specifiche sfide locali e temi legati alla responsabilità sociale d’impresa, secondo le esigenze locali e le priorità comunali.

Partner:

  1. Comune di Milano (Capofila del progetto);
  2. Sofia (Bulgaria);
  3. Vratsa (Bulgaria);
  4. Kekava (Lettonia); 
  5. Rijeka (Croazia);
  6. Guimarães (Portogallo);
  7. Molina de Segura (Spagna);
  8. Budaörs (Ungheria);
  9. Bratislava (Slovacchia);
  10. Nantes Métropole (Francia).

Linkedin 

Twitter

Il progetto CITIES4CSR identifica nelle azioni di Corporate Social Responsibility le opportunità per migliorare le strategie municipali e urbane sfruttando il valore delle partnership con il settore privato e gli stakeholder a livello locale. 

L'obiettivo principale del progetto è quello di sbloccare e facilitare le opportunità economiche, sociali ed ambientali inespresse all’interno delle nostre città per favorire una rigenerazione urbana consapevole e sostenibile.

Allo stesso tempo, a livello di rete europea, il progetto fornisce una preziosa opportunità di condivisione di buone pratiche su azioni ed esperienze di CSR condotte localmente dalle città. L’obiettivo è quello di raggiungere una comprensione e consapevolezza comune dell'importanza della Responsabilità Sociale d'Impresa per lo sviluppo ed il miglioramento delle politiche locali.

Il progetto prevede l’organizzazione di sei riunioni di scambio transnazionale (Transnational Meeting o TNM) finalizzate alla definizione di piani di azione locale che facilitino l’implementazione di strategie di responsabilità sociale territoriale. 

Ogni incontro si concentrerà su un particolare focus tematico: quadro giuridico e ostacoli alla RSI; appalti pubblici, quadro strategico e formalizzazione della RSI; obiettivi di sviluppo sostenibile; elaborazione della piattaforma RSI; indicatori e misurazioni; servizi pubblici e aziendali basati sulle persone; il bilancio partecipativo; Europa dell'Est e CSR.

Durante ogni incontro sarà organizzata anche una CSR Academy, ovvero una sessione formativa su diversi aspetti della CSR con esperti ad-hoc, dove l'apprendimento sarà attivamente promosso mettendo insieme conoscenze, strumenti, esperti e processi.

Promuovere processi di co-learning inclusivi e di apprendimento peer-to-peer tra i partner, seguendo la metodologia innovativa di URBACT.

Facilitare lo sviluppo del Piano di Azione Integrato Locale da parte di ciascuna città coinvolta, ovvero il principale risultato del progetto CITIES4CSR.

Aggiornato il: 30/11/2021