Toronto

La città

Capoluogo della provincia dell'Ontario e seconda città del Paese per popolazione, Toronto è situata sulla sponda nord-occidentale del lago Ontario, alla foce del fiume Humber.

La città è un importante centro di comunicazione, sede di industrie alimentari, meccaniche, cantieriste, grafico-editoriali, tessili, dell'abbigliamento e petrolchimiche.
La città è denominata Toronto nel 1834, ma la sua storia iniziò nei primi del 1600 quando era un centro indiano che collegava i laghi Huron, Simcoe ed Ontario ed era usato principalmente per il trasporto di pelli con gli indiani della sponda opposta del lago Ontario.

Il primo uomo bianco a visitare Toronto fu Etienne Brulé nel 1615, data che segna l'inclusione della città nell'impero francese nel Nord America. Dopo la firma del Trattato di Parigi nel 1763, la regione Toronto,entrò in possesso della corona britannica. Nel 1791 il governo britannico divise il paese in Upper Canada (oggi a Sud dell'Ontario) ed in Lower Canada (oggi il sud del Quebec). Nel 1793 il tenente-governatore John Groves Simcoe scelse Toronto come nuova capitale dell'Upper Canada rinominandola York. In seguito a successive invasioni americane la città fu completamente restaurata nel 1820. Alla fine del 1832 York diventò la più grande comunità urbana della regione e nel marzo 1834 York fu ribatezzata Toronto. La città crebbe a ritmo costante e dopo la seconda guerra mondiale esperimentò il boom d'immigrazione: arrivarono a migliaia dall'Italia, dalla Grecia, dall'Inghilterra e soprattutto dall'Europa dell'Est; in seguito ai primi emigranti si aggiunsero anche cospicue comunità cinesi, vietnamiti, portoghesi ed altri asiatici.Toronto ospita oggi più di 80 gruppi etnici divenendo così una delle città più cosmopolite del Nord America.

Il gemellaggio
La volontà delle città di Milano e di Toronto di rafforzare i loro legami economici e culturali, nell'intento di migliorare la qualità di vita dei rispettivi cittadini, ha portato alla firma, da parte dei Sindaci delle due città, di un Patto di Gemellaggio, ratificato il 30 giugno 2003. Il Patto di Gemellaggio con Toronto si basa su tre fattori fondamentali: la fervida attività culturale che accomuna le due città, la presenza di una forte comunità italiana a Toronto e l'importanza economica della città canadese.

Le due città collaborano all’interno della rete internazionale C40 – Climate Leadership Group nella lotta al cambiamento climatico, promuovendo scambi di buone pratiche sul tema della sostenibilità.

Vai al sito della città di Toronto

Referente:
Simona Garavelli
Unità Relazioni e Cooperazione tra Città
Area Relazioni Internazionali  
Piazza Duomo, 19
20121 Milano
simona.garavelli@comune.milano.it