San Paolo

La città

San Paolo, fondata nel 1554, è la capitale dello Stato federale omonimo e sorge su un altipiano di 750 metri. A partire dagli ultimi decenni del XIX secolo ebbe uno sviluppo impetuoso e rapidissimo attraendo un flusso sempre maggiore di immigrati, specialmente italiani. Questo sviluppo, che continua ancor oggi con un ritmo fra i più alti del mondo, ha fatto di San Paolo, non solo una città urbanisticamente modernissima e primo centro industriale del Paese, ma anche un centro commerciale e finanziario di primaria importanza.
Con numerosi istituti culturali e scientifici, il Museo d'Arte, l'Università, l'aeroporto San Paolo è oggi la maggiore metropoli dell'America del Sud.

Il gemellaggio
Milano e San Paolo assolvono nelle loro rispettive nazioni un ruolo preminente nella vita economica, produttiva e finanziaria; inoltre non deve essere dimenticato il contributo dato alla maggiore città dell'America Latina dal lavoro e dall'ingegno degli italiani, trasferitisi in numero imponente dal 1820 all'inizio della Seconda Guerra Mondiale a San Paolo.
Il 28 luglio 1961 è stato ratificato il gemellaggio sottoscritto dalle due Città affinché si instaurino rapporti di collaborazione nei settori economico e culturale.

Attività recenti:
Il 2-3 ottobre 2014 San Paolo ha partecipato al seminario del  C40 Cities Climate Leadership Group (rete internazionale di città contro i cambiamenti climatici) sulla gestione dei rifiuti urbani. Durante i lavori i rappresentanti di 11 città hanno presentato il loro sistema di raccolta differenziata, hanno scambiato buone pratiche e discusso su come migliorare il sistema di riciclaggio dei rifiuti. Il Comune di San Paolo è stato rappresentato da Julia Morena Lara, Direttore dell’Autorità per la gestione dei rifiuti.

Nell’aprile 2012, in virtù del gemellaggio tra le due città, l’Assessore al Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale, Servizi civici Franco D’Alfonso e Marcelo Rehder, Rappresentante dell’Ufficio del Turismo di San Paolo, hanno sottoscritto una Lettera di Intenti sulla cooperazione nel campo del turismo pianificando una serie di iniziative di promozione incrociata. L’obiettivo è quello di promuovere il traffico turistico tra le città di Milano e San Paolo; la partecipazione a fiere turistiche, mostre e seminari che si svolgono in entrambe le città; l’organizzazione di viaggi per gli agenti di viaggio, delegazioni d’affari e giornalisti del turismo; la formazione professionale del personale impiegato nel settore turistico.

Nell’ambito del FuoriSalone milanese, dal 2010 al 2014 si è svolto l’evento BRAZIL S/A, organizzato dalla  Società Moreira Do Valle Decorações e Eventos LTDA con sede in San Paolo (Brasile). La manifestazione, patrocinata dal Comune di Milano e sostenuta da Promos/Camera di Commercio di Milano e dal Ministero delle Relazioni Estere Brasiliano, attraverso il Consolato Generale del Brasile di Milano, si è sempre svolta nel mese di aprile, a Palazzo Affari ai Giureconsulti. L’obiettivo è quello di promuovere l’interscambio tra le aziende e i professionisti dei settori del design, dell’architettura, dell’arredo e dell’artigianato di Milano e San Paolo.

Vai al sito della città di San Paolo 

Referente:
Concetta Terranova
Unità Relazioni e Cooperazione tra Città
Area Relazioni Internazionali  
Piazza Duomo, 19
20121 Milano
concetta.terranova@comune.milano.it