San Paolo

La città

San Paolo, fondata nel 1554, è la capitale dello Stato federale omonimo e sorge su un altipiano di 750 metri. A partire dagli ultimi decenni del XIX secolo ebbe uno sviluppo impetuoso e rapidissimo attraendo un flusso sempre maggiore di immigrati, specialmente italiani.
Questo sviluppo, che continua ancor oggi con un ritmo fra i più alti del mondo, ha fatto di San Paolo, non solo una città urbanisticamente modernissima e primo centro industriale del Paese, ma anche un centro commerciale e finanziario di primaria importanza.

Con numerosi istituti culturali e scientifici, il Museo d'Arte, l'Università, l'aeroporto San Paolo è oggi la maggiore metropoli dell'America del Sud.

Il gemellaggio
Milano e San Paolo assolvono nelle loro rispettive nazioni un ruolo preminente nella vita economica, produttiva e finanziaria; inoltre non deve essere dimenticato il contributo dato alla maggiore città dell'America Latina dal lavoro e dall'ingegno degli italiani, trasferitisi in numero imponente dal 1820 all'inizio della Seconda Guerra Mondiale a San Paolo.
Il 28 luglio 1961 è stato ratificato il gemellaggio sottoscritto dalle due Città affinché si instaurino rapporti di collaborazione nei settori economico e culturale.

Vai al sito della città di San Paolo 

Referente:
Concetta Terranova
Unità Relazioni e Cooperazione tra Città
Area Relazioni Internazionali  
Piazza Duomo, 19
20121 Milano
concetta.terranova@comune.milano.it