Francoforte

La città

Francoforte, situata nel Land dell'Assia, sulle due rive del Meno, è la capitale commerciale della Germania.

Posta al centro dell'Europa e all'incrocio di importanti vie di comunicazione ferroviarie, stradali e aeree (due aeroporti) e fluviali, Francoforte è un grande centro commerciale e industriale (meccaniche, chimiche, farmaceutiche, tessili, editoriali), sede di alcuni tra i più potenti istituti finanziari del Paese. Questa città fieristica di grandi tradizioni è divenuta negli ultimi decenni il maggior centro bancario e borsistico del nostro Continente.

Contrassegnata da internazionalità e cosmopolitismo presenta tuttavia uno spiccato senso per la tradizione, l'arte e la cultura.

Antichissimo stanziamento germanico, conobbe la dominazione romana. Città imperiale libera dal 1372 al 1806 il suo sviluppo economico risale al XIII secolo, quando le sue fiere annuali ne fecero la mediatrice tra il Nord e il Sud del Paese. A Francoforte venivano incoronati i re e gli imperatori tedeschi e qui si è costituito il primo Parlamento tedesco.

Città natale di Goethe, è sede di una celebre università e di vari istituti scientifici, culturali e di musei.

Il gemellaggio
Milano è legata da notevoli affinità con Francoforte essendo entrambe le città caratterizzate da un tradizionale comune impulso verso il progresso economico e sociale.

Entrambe le città coltivarono nel XIV secolo attive relazioni commerciali, delle quali è rimasta testimonianza nel palazzo denominato "Milano" che sorge a Francoforte. Nel XV secolo stabilirono relazioni culturali.
La storia più recente è contrassegnata dall'analogia degli sforzi costruttivi delle due città dopo la II^ guerra mondiale: con il loro spirito tradizionale e le loro doti di iniziativa e di creazione, hanno fatto in modo che entrambe divenissero centri di attrazione europea e mondiale per mezzo di fiere, rassegne e congressi, che in gran numero vi si svolgono.
Il gemellaggio, ratificato il 21 ottobre 1969 in un clima di amicizia basato sui principi della solidarietà democratica, si ripromette di rendere sempre più concreti i rapporti fra Milano e Francoforte nel reciproco interesse di progresso e di contributo allo sviluppo degli ideali di pace e di umana comprensione.

Attività recenti:

Nell’ambito dei rapporti di gemellaggio, il Comune di Milano e il Comune di Francoforte organizzano ogni anno degli scambi culturali tra cittadini e studenti.
Ogni anno la Presidenza del Consiglio Comunale organizza a Palazzo Marino per i cittadini di Francoforte un corso di lingua italiana e predispone un programma dettagliato con l’obiettivo di fare conoscere agli ospiti aspetti culturali e socio-economici di Milano.
Nel periodo estivo cittadini milanesi sono accolti dal Comune di Francoforte e, in collaborazione con la Volkshochschule, seguono un programma culturale specifico e frequentano un corso di tedesco della durata di due settimane.
Per gli studenti delle scuole medie superiori, il Comune di Milano e il Comune di Francoforte organizzano corsi di lingua tedesca, in collaborazione con la Volkshochschule, e un apposito programma culturale."

Vai al sito della città di Francoforte

Referente:
Concetta Terranova
Unità Relazioni e Cooperazione tra Città
Area Relazioni Internazionali  
Piazza Duomo, 19
20121 Milano
concetta.terranova@comune.milano.it