Chicago

La città

Chicago, nello Stato dell'Illinois, sorge sulla sponda sud-occidentale del lago Michigan, alla foce del fiume "Chicagou" da cui ha preso il nome. E' dotata di un vasto e modernissimo porto ed è un grande mercato di produzione agricola e di allevamento; possiede, inoltre, uno dei più notevoli complessi industriali del Paese.
Chicago nella sua breve storia è stata di volta in volta capitale del legno, della macinazione dei cereali, della stampa, ecc. Ha sempre avuto un ruolo preminente nell'edilizia e nell'architettura.
Importante centro culturale, Chicago occupa uno dei primi posti nell'attività editoriale ed è sede di numerosi collegi universitari, di biblioteche e musei.

Sino alla fine del XVIII sec. Chicago non fu che un povero villaggio di Nativi Americani. Prese un improvviso e rapido sviluppo verso la metà del XIX sec. in seguito alla massiccia immigrazione, particolarmente di europei e di neri, e alla costruzione delle prime ferrovie e di un canale navigabile che, attraverso l'Illinois, metteva in comunicazione il lago con il fiume Missisippi. Chicago non conserva nessuna testimonianza del suo passato dopo l'incendio che nel 1871 la distrusse quasi completamente.
Quella che nacque circa 150 anni fa come una piccola comunità di commercianti, è ora il fulcro da cui si diffondono le moderne iniziative commerciali e culturali: lo dimostra anche l'aeroporto O'Hare che è il più movimentato del mondo.

Il gemellaggio
Nello spirito di operante collaborazione che va sempre più diffondendosi fra i grandi centri industriali, culturali ed artistici del mondo, ha trovato particolare interesse l'istituto del "gemellaggio" destinato a rendere meglio definiti i rapporti e gli scambi fra le città di nazioni diverse, ma legate da talune affinità degne di essere opportunamente messe in luce, allo scopo di favorire il reciproco sviluppo di determinate attività.

L'importanza che rivestono le due città - Milano e Chicago - nella vita economica e culturale dei rispettivi Paesi ha prodotto un gemellaggio apportatore di interessanti ed utili sviluppi nel campo pratico che è stato ratificato nel mese di aprile 1973.

Vai al sito della città di Chicago

Referente:
Simona Garavelli
Unità Relazioni e Cooperazione tra Città
Area Relazioni Internazionali
Piazza Duomo, 19
20121 Milano
simona.garavelli@comune.milano.it