Birmingham

La città

Birmingham, seconda città del Regno Unito, è situata nella contea delle West Midlands, Inghilterra centrale, 150 km a Nord Ovest di Londra.

Sorta come centro stradale nell'XI secolo il suo sviluppo iniziò nel XVI secolo con lo sfruttamento dei giacimenti di ferro e carbone e con i primi stabilimenti siderurgici.

Oggi i suoi abitanti e visitatori possono godere di una città moderna e ammirare numerose testimonianze del suo glorioso passato. Birmingham è una città multiculturale e piena di vita, di arte, di cultura; la scena economica della città è dominata dai settori terziario e finanziario.
Nella città hanno sede rinomate università e la scuola pubblica più antica del Paese, la King Edward's School, fondata nel 1552.

Il gemellaggio
Il Comune di Milano, nello spirito di collaborazione auspicato fra i popoli d'ogni Paese, ha sottoscritto con Birmingham nell'ottobre del 1973 il patto di gemellaggio, ratificato il 5 giugno 1974, volto sia ad avviare il programma di scambi giovanili che a promuovere progetti e iniziative in ambito culturale, scientifico e artistico.

Attività:
Giugno 2015
: nell'ambito di "Expo Milano 2015", Birmingham ha partecipato a "Expo in Città", il palinsesto di eventi culturali da tutto il mondo, con una tre giorni di eventi presso l'Urban Center: alcuni seminari e una mostra di manufatti per illustrare le eccellenze del design e della creatività della città e della regione delle Midlands.

Gennaio 2013: partecipazione della Regional, European & International Division della Città di Birmingham al Forum delle Politiche Sociali - Milano, 11-19 gennaio 2013.

Birmingham è stata partner di Milano in tre progetti finanziati dalla Commissione Europea:

  • My Neighbourhood, My City - 2013-2015: creazione di una piattaforma di accesso a servizi smart che possano evolvere la scala della comunità di vicinato a quella più ampia urbana senza rinunciare all'efficacia della prossimità come legante sociale.
  • Smart Spaces - 2011-2014: il progetto ha sviluppato un sistema di supporto, attraverso tecniche informatiche, alle decisioni in campo energetico e ha creato un servizio per il risparmio energetico negli edifici pubblici.
  • Cascade - 2011-2014: il progetto ha migliorato l'applicazione delle politiche a favore dell'energia sostenibile attraverso tre livelli "a cascata" di creazione di reti e attività per l'apprendimento reciproco: visite di studio strutturate per lo scambio di buone pratiche e soluzioni innovative nell’ambito della mobilità sostenibile.

Vai al sito della città di Birmingham

Referente:
Concetta Terranova
Unità Relazioni e Cooperazione tra Città
Area Relazioni Internazionali
Piazza Duomo, 19
20121 Milano
concetta.terranova@comune.milano.it