Imprese sociali in Burkina Faso

L’obiettivo del progetto è quello di contribuire al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione rurale in Burkina Faso riducendo le barriere economiche, sociali e di competenze, favorendo iniziative di sviluppo locale innovative, inclusive e sostenibili in linea con gli SDG 8-1-5.

Il Comune di Milano è partner storico di Mani Tese in attività di educazione alla cittadinanza globale in Italia e interventi all'estero; è stato anche finanziatore di progetti di Mani Tese e ha collaborato in diverse azioni, non ultime quelle sulle tematiche relative al cibo e alle filiere agricole.
Sulla base dell’esperienza del Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP), il Comune di Milano si occuperà di sviluppare, in collaborazione con il Comune di Ouagadougou, buone pratiche di food system sostenibili città-campagna e un evento internazionale tra città dell’Africa Occidentale firmatarie del patto.

In totale i beneficiari diretti saranno 6.487 persone: 300 giovani e donne, 1.000 membri della comunità, 40 piccole medie imprese incubate, 50 membri delle comunità di provenienza diaspora, 50 produttori agro-ecologici, 1.500 donne, 180 migranti in Italia, 2.000 membri della comunità di provenienza diaspora, 400 produttori, 900 giovani (di cui 50% ragazze), 60 insegnanti, un'impresa sociale (7 membri), un evento internazionale (50 partecipanti).

Beneficiari indiretti: la popolazione delle province Boulgou (536.367 abitanti), Boulkiemdé (500.658 abitanti), della città di Ouagadougou (1.475.223 abitanti) e 500 migranti in Italia.

I partner principali sono:

In Italia:

• Mani Tese (capofila),
  • Fondazione ACRA,
  • Chico Mendes Onlus Scrl,
  • Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI),
  • Ital Watinoma,
  • Comune di Milano.

In Burkina Faso:

• Fédération Nationale des Femmes Rurales du Burkina (FENAFERB),
  • Fédération nationale des industries de l'agro-alimentaire et de transformation du Burkina (FIAB),
  • Association Watinoma,
  • Comune di Ouagadougou.

La durata prevista è di 36 mesi, dal 1° maggio 2018 al 30 aprile 2021.

• Contribuire allo sviluppo di attività produttive, imprenditoriali e innovative con il coinvolgimento dei migranti, favorendo la crescita di imprese in ambito rurale e urbano, nelle regioni del Centro Est, Centro Ovest e Centro, per ridurre marginalità sociale ed economica e valorizzare le produzioni locali.

• Corso alfabetizzazione e gestione contabile, campagne informative su imprenditoria femminile e incontro di sensibilizzazione con imprenditori burkinabè di successo
  • Accompagnamento al credito e all’imprenditoria attraverso modalità “incubatore d’impresa” per 40 PMI; sub-granting a supporto di 20 PMI, divisi in categorie (donne, giovani, comunità di origine dei migranti, tematico sull’agro-ecologia)
  • Consolidamento ruolo istituzionale della Fédération Nationale des Femmes Rurales du Burkina nelle 3 regioni
  • Indagini sulle relazioni tra associazioni migranti e associazioni locali in Burkina Faso e sui progetti di rientro/investimento
  • Incontri in Italia per sensibilizzare e coinvolgere la diaspora a supporto delle attività in Burkina e incontri su educazione finanziaria/risparmio-rimesse e agro-ecologia; incontri con le comunità in Burkina su risparmio-rimesse e problematiche migratorie
  • Sviluppo di prototipi per potenziare i processi di trasformazione e commercializzazione, sviluppo di protocolli di produzione e filiera volti al miglioramento/valorizzazione della qualità (assistenza tecnica e applicazioni innovative/tecnologiche)
  • Formazione di 900 giovani di avvio alle NTIC, con utilizzo di materiale informatico di recupero e formazione 60 insegnanti
  • Lancio di una linea di prodotti naturali, etici e di qualità, 100% burkinabé, attraverso un’impresa sociale, apertura canali di distribuzione (supermercati e punti vendita) e creazione pacchetto di servizi per i produttori
  • Campagna marketing e sensibilizzazione al consumo di prodotti locali, sani e nutrienti con la partecipazione delle istituzioni
  • Identificazione di buone pratiche di food system sostenibili città-campagna (sistema pubblico di acquisti, distribuzione, mercati), scambio di esperienze in un evento internazionale tra città firmatarie del Milan Urban Food Policy Pact, evento annuale Journées agro-alimentaires

1. Almeno 20 piccole e medie imprese in ambito rurale costituite prevalentemente da donne e giovani sono strutturate e funzionanti. Si vuole rafforzare protagonismo e opportunità di occupazione delle categorie più deboli e promuovere la diversificazione dell’economia rurale
  2. Il ruolo di promotore e attore di sviluppo nel Paese di origine della diaspora burkinabé in Italia è rafforzato. Si vuole favorire l’impresa nei luoghi di origine attraverso la valorizzazione di competenze e risorse relazionali ed economiche
  3. Le piccole e medie imprese e i giovani hanno acquisito e implementato competenze relative all’utilizzo di soluzioni innovative e tecnologiche. Si vogliono migliorare le competenze NTIC di giovani e la loro applicazione all’attività di impresa
  4. La commercializzazione di una linea etica di prodotti burkinabé sul mercato di Ouagadougou è implementata attraverso un’impresa sociale e promuovendo pratiche sostenibili di urban food system. Si vuole facilitare l’accesso al mercato dei piccoli produttori.

Aggiornato il: 31/12/2020