Toronto

Gemellata con Milano dal 30 giugno 2003
Sindaco: John Tory
Popolazione: 2.900.000 abitanti

Storicamente, Toronto era una zona di caccia per le popolazioni indigene.

Il suo nome deriva da “Tkaronto”, che significa “Luogo nell’acqua dove si ergono gli alberi”. Si narra che si riferisca ai pali di legno usati dalle popolazioni Haudenosaunee e Huron-Wendat come dighe di tenuta da pesca nei sistemi fluviali locali.

La città è cresciuta a ritmi sostenuti. Dopo la Seconda guerra mondiale ha conosciuto un boom di immigrazione per effetto di grandi flussi da Italia, Grecia, Inghilterra ed Europa dell'Est.
Successivamente arrivarono grandi comunità cinesi, vietnamite, portoghesi e di altre origini asiatiche; ne risulta una mescolanza tra le più etnicamente diverse al mondo e una delle realtà più cosmopolite del Nord America, il cui motto è: "La diversità è la nostra forza".

Oggi Toronto si caratterizza come la quarta città di tutta l’America settentrionale, è la capitale economica del paese (18% del PIL del Canada), leader in tecnologia, finanza, cinema, musica, cultura e innovazione, e si trova in testa alle principali classifiche internazionali quanto ad attrattività degli investimenti promossi dal governo, dai residenti e dalle imprese.

Detiene un grande terreno fertile per la creazione di un ecosistema votato allo sviluppo e alla  promozione delle aziende a indirizzo fortemente innovativo e tecnologico; è una delle metropoli più vivibili al mondo.

L’Accordo di Gemellaggio si basa su tre fattori fondamentali: l'attività culturale che le unisce; la presenza di una forte comunità italiana; l'importanza economica della città canadese.

La città di Toronto collabora con la città di Milano all’interno del MUFPP – Milan Urban Food Policy Pact, della rete C40 – Cities Climate Leadership Group e della rete World Cities Culture Forum.

Unità Relazioni e Cooperazione tra Città
Area Relazioni Internazionali
e-mail: GS.Relazinternazionali@comune.milano.it

Visita il sito della città di Toronto

Immagini dalla città

Immagini dalla città
Immagini dalla città

Aggiornato il: 04/10/2021