San Paolo

Gemellata con Milano dal 28 luglio 1961
Sindaco: Ricardo Nunes
Popolazione: 12.600.000 abitanti

San Paolo - fondata nel 1554 - è la Capitale dello Stato federale omonimo e sorge su un altopiano di 750 metri.

A partire dagli ultimi decenni del XIX secolo ebbe uno sviluppo impetuoso e rapidissimo, attraendo un flusso sempre maggiore di immigrati, specialmente italiani.

Questo sviluppo, che continua ancor oggi con un ritmo fra i più alti del mondo, ha fatto di San Paolo non solo una città urbanisticamente modernissima e il primo centro industriale del Paese, ma anche un polo commerciale e finanziario di primaria importanza.

Con numerosi istituti culturali e scientifici - tra cui il Museo d'Arte e l'Università - San Paolo è oggi la maggiore metropoli dell'America del Sud.

Il patto, sottoscritto il 28 luglio 1961 dalle due Città per instaurare rapporti di collaborazione nei settori economico e culturale, è stato il primo Gemellaggio del Comune di Milano con altre città del mondo.

Milano e San Paolo assolvono nelle loro rispettive Nazioni un ruolo preminente nella vita economica, produttiva e finanziaria.

Non va dimenticato, poi, il contributo dato alla maggiore città dell'America Latina dal lavoro e dall'ingegno degli italiani, trasferitisi qui in numero imponente dal 1820 all'inizio della Seconda guerra mondiale.

Tutt’oggi la comunità italiana è la più numerosa e diffusa ed è considerata la maggiore concentrazione di oriundi italiani fuori dall'Italia.
Si stima che circa 6 milioni di cittadini abbiano almeno un ascendente italiano nella loro famiglia.

La città di San Paolo collabora con la città di Milano all’interno delle reti C40 - Cities Climate Leadership Group, Mayors Migration Council e MUFPP – Milan Urban Food Policy Pact.

Unità Relazioni e Cooperazione tra Città
Area Relazioni Internazionali
e-mail: GS.Relazinternazionali@comune.milano.it

Visita il sito della città di San Paolo

Immagini dalla città

Immagini dalla città
Immagini dalla città
Immagini dalla città

Aggiornato il: 14/08/2023