Osaka

Gemellata con Milano dal 10 aprile 1981
Sindaco: Hideyuki Yokoyama
Popolazione: 2.676.000 abitanti

Capoluogo dell’omonima prefettura, sorge sull'isola di Honshu ed è situata nella parte più interna della baia omonima, alla foce del fiume Yodo. Di antichissime origini, fu sede imperiale già alla fine del IV secolo col nome di Naniwa. Il suo sviluppo si è notevolmente intensificato nella seconda metà del XIX secolo, grazie all’apertura del porto al traffico con i Paesi stranieri.

Con la vicina Kobe, la città costituisce un unico agglomerato urbano che è il secondo centro demografico, commerciale ed industriale del Paese. Centro culturale di primaria importanza, è sede di cinque università e numerosi istituti di ricerca, oltre che di templi di diverse epoche e stili.

Osaka ospiterà l’edizione 2025 di Expo. Dopo la corsa contro Ekaterinburg e Baku, nel novembre 2018 - durante l’Assemblea dei delegati dei 170 Paesi - il BIE l’ha scelta quale città vincitrice. Tema di Expo 2025 sarà Designing Future Society for Our Lives, incentrato sull'uso di scienza, robotica, intelligenza artificiale e biotecnologia per il bene pubblico. La manifestazione interesserà l’intera regione del Kansai, dove sorge il più grande aeroporto del mondo costruito artificialmente sul mare. Nel 1970 Osaka aveva già ospitato un’edizione di grande successo.

Nel 2021 si è celebrato il 40° anniversario di gemellaggio tra Milano e Osaka. In occasione di questa importante ricorrenza sono state programmate diverse attività. Di seguito i link ai video degli eventi svolti:

  • Il Comune di Milano ha collaborato con la Municipalità di Osaka alla realizzazione di un video sul Castello Sforzesco e sul Castello di Osaka, e sulle due città. Segui il video
  • La Municipalità di Osaka ha omaggiato il Comune di Milano di un video commemorativo che ripercorre alcuni importanti momenti dei 40 anni di amicizia tra le due città. Segui il video
  • L'Istituto Italiano di Cultura a Osaka ha pubblicato un video-concerto celebrativo del cantautore milanese Fabio Concato. Segui il video concerto

Il testo del Patto, siglato dai Sindaci delle due città e ratificato il 10 aprile 1981, sottolinea le pacifiche e amichevoli relazioni tra Italia e Giappone e mette al centro il ruolo essenziale di Milano e Osaka nel mondo culturale, industriale, economico e dell'istruzione dei rispettivi Paesi. Evidenzia inoltre che i cittadini di entrambe le città sono molto attivi, condividono aspirazioni e problemi e apprezzano l'importanza della fiducia reciproca, dell'amicizia e della comprensione che trascendono le frontiere nazionali e politiche, formando una base per la pace e il benessere del genere umano.

La città di Osaka collabora con la città di Milano all’interno del MUFPP – Milan Urban Food Policy Pact.

Unità Relazioni e Cooperazione tra Città
Area Relazioni Internazionali
e-mail: GS.Relazinternazionali@comune.milano.it 

Visita il sito della città di Osaka

Immagini dalla città

Immagini dalla città
Immagini dalla città
Immagini dalla città
Immagini dalla città
Immagini dalla città
Immagini dalla città
Immagini dalla città
Immagini dalla città
Immagini dalla città

Aggiornato il: 14/08/2023