Dakar

Gemellata con Milano dal 23 aprile 1974
Sindaco: Barthélémy Toye Dias (Mr)
Popolazione: 1.150.000 abitanti

Situata all'estremità meridionale della penisola di Capo Verde, in uno dei porti meglio protetti di tutta la costa occidentale africana, la Capitale del Senegal venne fondata nel XIX secolo ma mostra i segni di una storia ricca e lunga in cui gli influssi del mondo arabo e di quello europeo si mescolano con il costume locale.

Propone, infatti, esempi di architettura coloniale e musulmana (per esempio la moschea) ai quali si aggiunge uno stile moderno che ha saputo integrare in modo eclettico elementi tecnologicamente avanzati con l'aspetto tradizionale e classico del passato.

La città si contraddistingue nel panorama artistico mondiale per la Biennale di Dakar - Dak’art - una delle più grandi in Africa, che mostra il meglio della creatività continentale contemporanea.

Se la sua economia si basa su industrie alimentari - tra cui primeggia la pesca industriale del tonno - meccaniche, tessili, chimiche, petrolchimiche e del cemento, Dakar si contraddistingue come massimo centro commerciale dell’Africa occidentale.

Il suo porto, sbocco marittimo del Paese, è un frequentato scalo sulle rotte tra l’Europa, l’Africa meridionale e l’America del Sud.

Appare, inoltre, rilevante l’attività industriale nei rami cantieristico navale e petrolchimico, tessile, conciario, chimico, meccanico, del legno e del tabacco.

L'artigianato occupa ancora un posto importantissimo nell'economia; famosi sono i lavori di gioiellieri, fabbri e pellettieri.

Il Comune di Milano, nello spirito di collaborazione auspicato tra i popoli d'ogni Paese e nella convinzione dell'opportunità di perfezionare i rapporti con le Città del continente africano impegnate in un'intensa azione di emancipazione, di sviluppo e di partecipazione, il 23 aprile 1974, in occasione del Convegno dei Sindaci delle Grandi Città del Mondo, ha siglato con la città di Dakar un gemellaggio, poi ratificato il 3 giugno 1974.

Dakar e Milano collaborano all’interno del MUFPP – Milan Urban Food Policy Pact, del network C40 e del Mayors Dialogue on Growth and Solidarity.

Contatti
Unità Relazioni e Cooperazione tra Città
Area Relazioni Internazionali
e-mail: GS.Relazinternazionali@comune.milano.it

Immagini dalla città

Immagini dalla città
Immagini dalla città
Immagini dalla città
Immagini dalla città
Immagini dalla città
Immagini dalla città

Aggiornato il: 15/02/2023