Daegu

Gemellata con Milano dal 2 luglio 2015
Sindaco: Hong Joon-pyo
Popolazione: 2.490.000 abitanti

Situata in una valle circondata da basse montagne a ottanta chilometri dalla costa, Daegu è la quarta città più grande della Corea del Sud, suddivisa in sette quartieri e una contea.

Appartenente in epoca antica al Regno di Silla (uno dei Tre Regni di Corea, sotto il quale avvenne l’unificazione della penisola coreana), durante i cinque secoli della Dinastia Joseon divenne Capitale amministrativa, economica e culturale di una delle tradizionali otto Province del Paese.

Diventata indipendente dalla Provincia di Gyeongsangbuk-do negli anni Ottanta, Daegu è stata dapprima Città ad Amministrazione Diretta, con rango di Provincia e nel 1995 Città Metropolitana.

Da sempre importante crocevia per i trasporti grazie alla sua posizione strategica tra il fiume Geumho e il Nakdong, dagli inizi del XX secolo si è contraddistinta come uno dei motori economici del Paese.

Dalla fine della Guerra di Corea (1953), la città ha avuto una crescita esplosiva che ne ha decuplicato la popolazione e l’ha resa il centro dell'industria manifatturiera per eccellenza; gran parte della produzione ruota attorno ai settori tessile, metallurgico e dei macchinari.

Daegu e Milano, entrambe Città metropolitane e importanti centri economici che hanno saputo coniugare modernità e tradizione, sono partner commerciali e culturali.

Come Milano, Daegu è una città green che ha realizzato importanti progetti nel campo della sostenibilità ambientale e dell’innovazione, conseguendo eccellenti risultati nell’ambito del verde e della rigenerazione urbana.

Entrambe le città sono all’avanguardia nel settore dell’istruzione a livello universitario e hanno in comune la passione per il mondo creativo, specialmente design e moda.

La città di Daegu collabora con la città di Milano all’interno della rete MUFPP – Milan Urban Food Policy Pact.

Unità Relazioni e Cooperazione tra Città
Area Relazioni Internazionali
e-mail: GS.Relazinternazionali@comune.milano.it

Visita il sito della città di Daegu

Immagini dalla città

Immagini dalla città
Immagini dalla città
Immagini dalla città
Immagini dalla città
Immagini dalla città
Immagini dalla città

Aggiornato il: 02/02/2023