Bando Quartieri 2019: che cos'è?
La rigenerazione urbana è l’obiettivo del “Bando Quartieri 2019”. Giunto alla sua terza edizione, il bando porta avanti la volontà di animare i quartieri e rafforzare attività e servizi rivolti agli abitanti con progetti che coinvolgano le reti territoriali e sostengano le organizzazioni dei cittadini.
Sono 27 le iniziative che si sono aggiudicate il contributo complessivo del Comune di Milano pari ad 1 milione di euro, ed ogni progetto selezionato accede ad un cofinanziamento fino a 40mila euro. Il bando rappresenta un momento centrale e strategico nello sviluppo del Piano Quartieri, rispondendo all'esigenza di prestare particolare attenzione alla qualità della vita di chi abita la città e, insieme, di stimolare le attività e la progettualità che nascono "dal basso", per contribuire così a rafforzare il lavoro dei protagonisti della rigenerazione urbana milanese.
In ognuno dei nove Municipi della città sono stati realizzati tre progetti con attività di natura sociale, sportiva, ludico-ricreativa, ambientale e culturale, selezionati in base a due temi prioritari individuati dagli stessi Municipi. Ogni progetto è terminato entro la fine di dicembre 2020.