News ed eventi

In questa sezione segnaliamo news ed eventi di Milano City School e, in generale, le iniziative milanesi di rilievo sulle tematiche della rigenerazione urbana, promosse da partner del progetto o da altri soggetti cittadini.

Il convegno "Resilient Cities, Resourceful Cities" conclude la quindicesima edizione internazionale del "Multicomfort Student Contest" di Saint-Gobain: una  competizione internazionale che si svolge a Milano dal 5 al 7 giugno 2019, con circa 60 team di studenti provenienti da tutto il mondo con l'obiettivo di creare progetti e visioni per la riqualificazione dell’area urbana adiacente alla stazione metropolitana di Crescenzago, in linea con la visione #milano2030.

Il Convegno si terrà il 7 giugno dalle 17:00 alle 19:30 alla Triennale di Milano (Viale Emilio Alemagna, 6 - Milano)

Per partecipare al convegno pubblico è necessario iscriversi al seguente link.

La qualità della vita nei quartieri popolari periferici e i processi di inclusione sociale sono tornati a essere una priorità delle agende urbane.

Il Dipartimento di Storia dell’economia, della società e di Scienze del territorio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con l’Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia organizza un convegno sulle esperienze delle città italiane ed europee rispetto alle trasformazioni del vivere in periferia.

L’analisi interdisciplinare e una tavola rotonda sull’attualità tratteranno delle politiche adatte a questi territori e del ruolo delle forze sociali e delle reti associative.

Qui il programma.

A partire dalle ore 9.30, presso la Sala dei 146 all'interno dell'Open Space IULM, si terrà la presentazione del libro pubblicato dall'Università IULM sulla ricerca dedicata all'ibridazione degli spazi a Milano tra cultura e consumo, a cui seguirà una tavola rotonda.

Nel pomeriggio, alle ore 14.30, invece, interverrà Cristina Tajani, assessore a Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane del Comune di Milano, per dialogare con le autrici della ricerca.

A conclusione del convegno, sarà consegnato un attestato di partecipazione ai responsabili degli spazi ibridi con menzione dei migliori lavori svolti dagli studenti.

Leggi qui il programma.

URBANA è un'iniziativa promossa dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale di Milano-Bicocca per riflettere sui temi della città e sul rapporto dell'Università col territorio.
L’edizione 2019 vuole essere un momento di incontro, dialogo e discussione per ragionare sulle politiche ad oggi realizzate ed eventualmente implementabili per migliorare la qualità della vita, la mobilità e l’identità di tre quartieri universitari: Barona, Bicocca e Bovisa.

La rassegna della Fondazione Feltrinelli si concentra intorno a tre temi principali: confini e territori più fragili, cultura urbana e beni comuni con l’obiettivo di ripensare il ruolo delle città nella costruzione di forme di cittadinanza più inclusive e democratiche.

Al centro del dibattito di About a City 2019 le sfide urbane contemporanee e le esperienze di intervento e pratica che dal basso, coinvolgendo cittadini e comunità, sperimentano nuove alleanze e forme inedite di risposta alle diseguaglianze e agli impatti dello sviluppo urbano.

L’evento del 28 novembre 2018 ha avviato pubblicamente il programma Milano City School, aprendo un dialogo collettivo sui complessi fenomeni sociali, economici, urbanistici, le sfide e opportunità di cambiamento che attraversano i quartieri di Milano, soprattutto quelli generalmente considerati più fragili e marginali.

Ne hanno discusso professori e ricercatori universitari milanesi insieme ai responsabili di alcune politiche strategiche del Comune con l'obiettivo di costruire una migliore conoscenza e un concreto miglioramento delle policy pubbliche per la rigenerazione urbana a Milano.

• Gli eventi promossi dalla Triennale di Milano
  • I contributi di professionisti e giornalisti sulla rigenerazione urbana raccolti da Urban@it