SPOTTED - Satellite Open Data for Smart City Services Development

Il progetto

Finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Connecting Europe Facilities (CEF)-Horizon2020, SPOTTED si pone come principale obiettivo di progetto lo sviluppo di una soluzione tecnologica innovativa, in particolare di una piattaforma, basata sull'integrazione e l'elaborazione di Open Data da diverse origini, tra cui satellitare e statistica, per supportare i decisori politici nelle azioni di analisi, monitoraggio e attivazione delle policy per lo sviluppo e la gestione del capitale naturale.

Link al sito istituzionale

Data inizio progetto: 01/12/2021
Data fine progetto: 31/08/2024

Partenariato

Coordinatore del progetto
The Lisbon Council 

Partner tecnici
Engineering
FIWARE Foundation
Forum Virium
GisSky
Latitudo 40

Città pilota
Comune di Milano 
Comune di Napoli
Comune di Helsinki

I dataset di input utilizzati dalla piattaforma per svolgere le analisi sono forniti dai portali Open Data delle pubbliche amministrazioni coinvolte nel consorzio, il Portale Dati Europeo e Copernicuse sono gestiti per mezzo del CEF Context Broker Building Block. Inoltre, i dataset di output generati sono pubblicati, e dunque resi disponibili, sul portale europeo dei dati.

L'obiettivo finale del progetto è dimostrare, attraverso l'attuazione di tre progetti pilota a Milano, Helsinki e Napoli, come l’utilizzo di dati satellitari di osservazione della Terra possa generare innovazione e creare valore rispetto al monitoraggio e alla pianificazione del capitale naturale nelle città in relazione a diversi fattori (ad esempio, l'impatto del turismo, la qualità della vita, la crescita economica, ecc).

In particolare, il progetto applicherà algoritmi AI applicati ai dati rilevati da Copernicus e a una combinazione di altri open data non derivanti dall’Earth Observation (come i dati demografici sulla distribuzione della popolazione sensibile residente (<10 e > 65 anni), i dati geografici della rete ciclopedonale, ecc.) per sostenere il processo decisionale attraverso l’utilizzo dei tre servizi forniti dalla piattaforma:


1.    Urban Heat Exposure
2.    Urban Heat Vulnerability
3.    Urban Green Index
 

Con SPOTTED, il Comune di Milano intende utilizzare i tre servizi della piattaforma sviluppata dal progetto rispetto a tre indicatori:


1.    Capitale naturale e mobilità dolce
2.    Capitale naturale e salute
3.    Capitale naturale e coesione sociale.


Questi tre indicatori sono stati individuati come aree di analisi di interesse dal Pilot Local Group del progetto nel corso di due workshop. Si riportano, nella sezione allegati, le slide di presentazione utilizzate.


La piattaforma intende essere una risorsa pratica a supporto del policy-making, in quanto fornisce strumenti di machine learning per valutare, pianificare e sviluppare programmi di sostenibilità urbana.

Aggiornato il: 06/02/2024