ACROSS: Aligning public and CoRpOrate Sustainability goalS

 

Progetto
Il Green Deal europeo mira a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Molti attori sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità a livello europeo, come le città e le imprese. Le autorità locali affrontano le sfide del cambiamento climatico e compiono sforzi enormi per l'adattamento e la mitigazione, nonché per la conservazione dei valori naturali, dei servizi ecosistemici e della biodiversità. I decisori si impegnano a raggiungere gli ambiziosi obiettivi dell'UE, fissando obiettivi significativi in materia di sostenibilità, nonché interventi e misure di conseguenza nelle politiche di sviluppo urbano. La crisi ecologica ha posto l'attenzione sulla necessità di un maggiore comportamento socialmente responsabile da parte del settore pubblico e privato. La Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI) è un concetto in base al quale le imprese integrano su base volontaria le preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro principali operazioni commerciali. 

Progetto nella fase di elaborazione del Grant Agreement

Partenariato
Città Alba Iulia (Romania - coordinatore del network)
EDC Debrecen Urban and Economic Development Center (Ungheria)
BURST Nonprofit Limited Liability Company (Ungheria)
Città di Kekava (Lettonia)
Razvojna agencija Sjever – DAN (Croazia)
Comune di Milano
Città di Hannut (Belgio)

Obiettivi
Allineare gli obiettivi di sostenibilità pubblici e aziendali e stabilire una cooperazione strategica a lungo termine tra gli attori economici e le autorità locali delle regioni partecipanti, ispirata da un efficace processo di scambio di conoscenze interregionale

Azioni
Il Comune di Milano, in qualità di partner, è chiamato a sostenere una collaborazione con gli stakeholder e le imprese del territorio milanese volto alla co-creazione di un processo strategico che porti gli attori locali a contribuire allo sviluppo degli obiettivi di sostenibilità del Comune, attraverso la creazione di forme innovative di collaborazione tra il pubblico e privato per il raggiungimento degli obiettivi del Piano Aria Clima con particolare riferimento all’Alleanza per il Clima, quale framework strategico di collaborazione tra il settore privato e la città in cui raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione, qualità dell’aria e neutralità climatica.  
La partecipazione al progetto ACROSS è coerente anche con le linee programmatiche di mandato contenute del Documento Unico di Programmazione 2023-2025 che nella Missione 8 indica tra le finalità dell’Amministrazione l’implementazione di interventi di rigenerazione urbana, valorizzando in modo prioritario gli aspetti connessi alla qualità del vivere nelle diverse aree della città, con particolare attenzione alla realizzazione di progetti temporanei attraverso interventi di urbanistica tattica, supportandone l’implementazione in spazi pubblici, allo scopo di sperimentare nuovi approcci di riqualificazione a costi contenuti. 

Risultati attesi
La realizzazione di questi interventi contribuisce non solo al miglioramento del benessere dei cittadini ma, sul lungo termine, anche al miglioramento della qualità dell’aria, alla riduzione dell'inquinamento atmosferico, alla prevenzione dei cambiamenti climatici, alla transizione verso una città “a emissioni zero”, nel perseguimento degli obiettivi del suddetto Piano Aria Clima. 
Grazie al progetto ''ACROSS- Aligning public and CoRpOrate Sustainability goalS” il Comune di Milano è chiamato a partecipare ai meeting, ai tavoli di progetto e alle city visit, beneficiando dello scambio di esperienze e buone pratiche tra i partner al fine di migliorare il proprio strumento di policy e sviluppare delle azioni pilota di piccola scala nell’ambito cittadino. 

 

Aggiornato il: 15/03/2024