Patti di collaborazione per la gestione dei beni comuni

Attraverso i patti di collaborazione per la gestione condivisa dei beni comuni, approvati in via sperimentale con la Delibera n°461 del 16/03/2018, cittadini attivi, volontari, gruppi informali (comitati e social street e altre forme di aggregazione spontanea di cittadini), associazioni legalmente riconosciute, istituzioni scolastiche, comitati di genitori, fondazioni e imprese promotrici del cosiddetto “volontariato aziendale” possono collaborare con l’Amministrazione nella realizzazione di progetti di gestione, manutenzione, miglioramento e attivazione dei beni comuni urbani: dalle aree verdi, a porzioni di terreno, dagli spazi a piccole installazioni per la pratica di sport.

Nella fase di sperimentazione l'Amministrazione, anche sulla base di specifiche sollecitazioni giunte dalla cittadinanza, ha individuato i seguenti spazi cittadini:

• l’Anfiteatro Martesana in largo Parco Martiri della Libertà Iracheni per iniziative di animazione a titolo gratuito
  • Aree pedonali in via Micene
  • Campo bocce del parco Franca Rame nel quartiere Adriano
  • via G. Mompiani
  • via Pomposa
  • via dei Panigarola
  • via dei Cinquecento
  • piazzale Corvetto
  • piazzale Ferrara
  • via Ravenna, giardino pubblico
  • piazza Costantino
  • via P. Nenni
  • via de Castilia adiacenze del civ. 26
  • via G. Murat
  • via Rho

È pubblico il bando con l'estensione dell'elenco delle sedi per accordi di collaborazione per la cura condivisa dei beni comuni. Consultalo ora >>

La proposta gestionale propedeutica alla sottoscrizione di un accordo di collaborazione, redatta su carta semplice, sottoscritta con firma autografa e leggibile del promotore, corredata da fotocopia fronte retro di un documento di identificazione relativo al promotore e completa di una relazione illustrativa del sito che ne è oggetto, delle finalità di interesse generale perseguite, eventualmente della rete di soggetti attivi, delle attività di cura programmabili, delle condizioni di fattibilità e di sostenibilità operativa ed eventualmente economica, può essere presentata con le seguenti modalità:

1. mediante email all'indirizzo partecipazione@comune.milano.it
  2.  a mezzo Raccomandata con avviso di ricevimento, alla Direzione Servizi Civici Partecipazione e Sport, Via Dogana 2,– 20122 Milano, all'attenzione dell’Ufficio Partecipazione attiva
  3. con consegna a mano alla Direzione Servizi Civici Partecipazione e Sport, Uff. Partecipazione, Via Dogana 2, scala A III piano – 20122 Milano, per l’avvio al protocollo. Sulla busta contenente la proposta va indicato “Patto di collaborazione per l’area di… (indicare la localizzazione interessata)”.

Nel caso la proposta venga considerata attuabile, i promotori saranno chiamati a presentare la documentazione aggiuntiva necessaria a perfezionare l’accordo di collaborazione.

1. Accordo per la rimozione del vandalismo grafico dalle aree di pertinenza del terminal bus internazionale di Lampugnano
  2. Accordo per la riqualificazione, la rivitalizzazione e la cura successiva di una parte di via Abbiati (Municipio 7 - Qt. S. Siro)
  3. Patto per la gestione condivisa dell'appartamento confiscato di viale Espinasse
  4. Accordo per la cura periodica e la rigenerazione urbana dell'area denominata "Giardino delle Culture" tra via Morosini e via Bezzecca (Municipio 4)