SOS Affitti

Un’alleanza tra Comune e cittadini contro gli affitti irregolari

In via sperimentale viene aperto un canale di comunicazione diretto a disposizione dei cittadini per:

  • segnalare l’utilizzo di immobili di edilizia residenziale pubblica o di edilizia convenzionata (edilizia residenziale sociale) per usi differenti da quelli definiti previsti, quali, ad esempio, quelli turistico-ricettivi;
  • segnalare l’utilizzo di immobili di edilizia privata per usi turistico ricettivi senza le necessarie autorizzazioni; 
  • segnalare affitti e proposte di affitto di abitazioni non conformi con le norme del regolamento edilizio, in particolare in termini di abitabilità e dignità abitativa;
  • segnalare affitti “in nero”, ossia senza la stipula di regolari contratti di locazione.

Le comunicazioni dovranno essere inviate alla casella di posta elettronica SOSaffitti.segnalazioni@comune.milano.it indicando:

  • nome e cognome (con eventuale richiesta espressa di mantenere l’anonimato) 
  • riferimenti dell’immobile  
  • tipologia di irregolarità 

Le segnalazioni, di libera iniziativa del cittadino, potranno essere prese in considerazione solo in presenza delle suddette informazioni essenziali.

I dati riportati nelle segnalazioni saranno trattati nel rispetto del Regolamento UE n. 2016/679.  Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679.

Argomenti: 

Aggiornato il: 23/03/2023