Contributo affitti nuclei in difficoltà e COVID-19

Aiutiamo i cittadini in difficoltà anche a seguito dell’emergenza Covid-19.
Il contributo è destinato ai cittadini che si trovino in difficoltà nel pagamento dei canoni di locazione della propria abitazione in locazione, anche a seguito dell’emergenza sanitaria COVID-19.
Il contributo sarà fino al valore pari a 4 mensilità del canone di locazione non versate o da versare, per un massimo di € 1.500 e  verrà erogato direttamente al proprietario, indicato dall'inquilino richiedente.

Attenzione:  leggere attentamente le FAQ  cliccando qui, poiché visto il gran numero di mail pervenute non sarà possibile rispondere a tutti singolarmente.

E' stata pubblicata la graduatoria definitiva, per la consultazione clicca qui

Tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti a Milano, titolari di un contratto di locazione registrato per un’abitazione occupata a titolo di residenza esclusiva o principale ed in possesso dei seguenti requisiti:
a)    non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione;
b)    non essere proprietari di un alloggio adeguato nel Comune di Milano o in altro comune della Regione Lombardia;
c)    avere un ISEE inferiore o uguale a € 26.000,00;
d)    essere residenti in un alloggio in locazione da almeno un anno alla data del 30 marzo 2020.

Può essere presentata una sola domanda per nucleo famigliare.

Per questa misura di sostegno sono stanziati € 2.456.000,00  che saranno aumentati sulla base della disponibilità di risorse aggiuntive, sulla base delle DGR n. 2974/2020 e della DGR n. 3008/2020.

Nella domanda verrà richiesto di comunicare i dati e i contatti del proprietario dell’alloggio. I proprietari verranno contattati dall'Agenzia Sociale per la Locazione prima di erogare il contributo.

Inoltre, i proprietari interessati a rinegoziare il contratto in essere convertendolo in un nuovo contratto a canone concordato, potranno accedere agli incentivi previsti dall'Agenzia Sociale per la Locazione. Per conoscere i vantaggi clicca sul link in fondo alla pagina.

Per conoscere i vantaggi per i proprietari dell’Agenzia Sociale per la Locazione Milano Abitare clicca qui

Per informazioni e richieste di chiarimento è possibile contattare:

Direzione Casa, Area Politiche per l’Affitto scrivi una email a Contributiaffitto.Covid19@comune.milano.it

Agenzia Sociale per la Locazione – Milano Abitare scrivi una email a misuraunica@milanoabitare.org