Notizie dal mondo animale

Da questa sezione è possibile reperire le notizie circa gli eventi e curiosità dedicati al mondo degli animali.

Combattiamo insieme  il fenomeno dell'abbandono dei nostri amici a quattrozampe  durante i mesi estivi: un periodo in cui anche il canile-gattile del Comune di Milano registra una maggiore richiesta di ospitalità per gli animali che sono stati abbandonati.

Sostenete la nostra campagna condividendo il post sulla pagina fb del Comune di Milano e postando nei commenti una foto insieme al vostro compagno di avventure, usando l'hashtag #IoNonTiAbbandono

Cogliete l’occasione per farvi un nuovo amico adottando un cane o un gatto al Parco-canile/gattile comunale di via Aquila, 81!

Dopo averla resa protagonista del suo ultimo video musicale, Annalisa è andata a trovare Darby al Parco-canile/gattile comunale.
Darby è una bella e simpatica cagnolona che  nonostante il suo carattere gioioso, è presente ormai da tempo in canile, probabilmente a causa dell’età e della stazza.  Annalisa ha deciso di puntare su di lei e di renderla un po’ la testimonial di tutti gli animali che, in particolar modo in questo periodo, vengono abbandonati.
Nella bella intervista effettuata all’interno del Parco-Canile, viene evidenziata tutta la sensibilità della cantante nei confronti degli animali. E’ un vero e proprio invito rivolto ai cittadini per trovare nella struttura il proprio migliore amico.
 

Il Parco-Canile di Milano e COOP nel nuovo filmato del “Milanese Imbruttito”

Davvero una bella collaborazione quella tra Comune di Milano, COOP Lombardia e Milanese Imbruttito, che ha consentito di realizzare un filmato che sta furoreggiando sul web: Gli imbruttiti e i loro cani”.

Realizzato in parte presso il Parco-Canile di Milano, dove con la consueta ironia, vengono affrontati temi di grande spessore sull’argomento cani e relazioni con gli umani, tra cui: l’importanza dell’adozione, in particolare del cane “non da sfilata”, la donazione ai cani meno fortunati, il rispetto dell’etogramma canino, l’amicizia tra cane e proprietario, entrambi anziani, l’educazione civica e il rispetto verso gli altri, …

Come ogni anno torna l’ appuntamento con Human Dog, la mostra fotografica che raccoglie i bellissimi scatti di San Valentino, realizzati da Silvia Amodio.
L’evento fa parte di una serie di iniziative comprese nel progetto “Alimenta l’Amore” che da anni vede la collaborazione del Comune di Milano e COOP Lombardia
 
L’inaugurazione si terrà venerdì 31 maggio alle 16:30 nel Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco di Milano e sarà poi visitabile, gratuitamente, fino al 30 giugno dalle 7:30 alle 19:00.
Nel corso dell’evento interverranno: Roberta Guaineri – Assessore Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano, Paola Fossati – Garante Tutela Animali Comune di Milano,  Silvia Amodio – Giornalista e fotografa oltre ad altre personalità della cultura e rappresentanti COOP.
 
Verrà inoltre presentato il nuovo video del Milanese Imbruttito che con ironia, invita al rispetto degli animali e all’adozione dei cani di canile.

Seguirà un rinfresco per tutti i partecipanti.
Ricordiamo che ogni giorno è possibile donare cibo per cani e gatti nei punti vendita Coop Lombardia che verrà poi distribuito, attraverso le associazioni animaliste, agli animali che ne hanno bisogno.

L’impegno di tutti ha permesso, solo a Milano,  di distribuire finora oltre 40 tonnellate di cibo agli animali in difficoltà.
 

Perchè dobbiamo abbandonare la strada vecchia per la nuova 

Il 1 giugno 2019 presso la Sala del Ponte delle Gabelle del CAM di via San Marco 45 a Milano, dalle h 10.00 alle h 14.00, avrà luogo il convegno intitolato “Luci e ombre nella ricerca biomedica. Perché dobbiamo abbandonare la vecchia strada per la nuova”. L’evento è organizzato dall’Associazione O.S.A. (Oltre la Sperimentazione Animale), associazione senza scopo di lucro, che promuove la ricerca scientifica svolta nel rispetto dell’ambiente e degli animali.
La conferenza ha lo scopo di illustrare come siano ormai disponibili sempre più metodi di ricerca biomedica avanzata, maggiormente efficaci per lo studio e la cura delle malattie umane di quanto lo siano i modelli animali. Attraverso questa iniziativa, l’Associazione O.S.A. intende stimolare il confronto scientifico ed il dibattito al fine di far progredire i metodi sostitutivi al modello animale nella ricerca scientifica, che attualmente non sono praticati quanto e come si dovrebbe.
L'iniziativa, gratuita e senza scopo di lucro, è aperta all’intera cittadinanza ed i relatori della conferenza saranno biologi, medici, psichiatri, oncologi, bioingegneri e medici internisti che saranno a disposizione del pubblico per rispondere a domande e indicare letture specifiche per un ulteriore approfondimento.


 

Tutto quello che avresti voluto sapere ma che non hai mai osato chiedere al tuo gatto.

Il 25 maggio 2019 dalle h 14.30 alle 19.30, presso la Casa della Cultura, in Via Borgogna 3, a Milano si svolgerà  la conferenza intitolata “Il Gatto: tutto quello che avreste sempre voluto sapere e non avete mai osato chiedergli”, organizzata da OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) Italia Onlus, organizzazione senza fini di lucro che da anni che si occupa della tutela degli animali e dell’ambiente. 
La conferenza, attraverso interventi di esperti del settore, permetterà di approfondire la conoscenza del mondo del gatto sia dal punto di vista storico che etologico, spaziando dalle sue origini, alla sua figura nella storia e nell’arte, fornendo infine utili consigli pratici per rendere la convivenza serena e appagante. Durante la conferenza sarà presente un tavolo informativo sulle attività dell’OIPA e sarà possibile fare un’offerta libera a sostegno delle attività di tutela dei gatti delle colonie feline, portate avanti da OIPA Milano. L'evento è aperto a tutti e gratuito. Al termine della conferenza verrà offerto ai partecipanti un aperitivo vegano.
 

Inserita in ARIA S.p.A. la gara d'appalto n.31, Cig 797069271D, relativa alla fornitura di cibo per i gatti delle colonie feline cittadine.

La data di scadenza per la presentazione delle offerte è stata fissata per il giorno 30.07.2019 alle ore 13:00.