Chiusura sedi anagrafiche
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Sono chiuse le sedi anagrafiche di:
- viale Ungheria, 29 - Municipio 4
- via Paravia, 26 - Municipio 7
- via Passerini, 5 - Municipio 9
- via Boifava, 17 - Municipio 5
È possibile rivolgersi a qualsiasi altra sede anagrafica
ChiudiCarta d’identità
Il Comune rilascia la carta d’identità esclusivamente in formato elettronico.
La carta vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto e consente l'accesso ai servizi online delle pubbliche amministrazioni abilitate.
Non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.
Il rilascio della carta d’identità avviene solo su appuntamento.
Entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta allo sportello, il documento verrà spedito tramite posta:
- a casa del richiedente (al momento della richiesta, in assenza del titolare, indicare all'operatore comunale il nome e il cognome del custode delegato al ritiro, se presente nello stabile)
oppure
- a un indirizzo indicato al momento della richiesta.
E’ possibile ricevere via e-mail l’avviso di spedizione del documento. Fornire agli sportelli un indirizzo di posta elettronica consultato regolarmente.
Nel caso di spedizione all'indirizzo di residenza indicato dal cittadino, trattandosi di una raccomandata è necessario osservare le seguenti raccomandazioni:
- all'atto della richiesta della carta d’identità, è necessario fornire un indirizzo completo che contenga almeno le informazioni di via, civico, CAP, città, provincia. Se disponibili, vanno indicati anche scala e interno;
- all'atto della richiesta è possibile specificare un delegato al ritiro fornendone il nome e cognome. Solo se specificato, quest'ultimo potrà ritirare la carta d’identità elettronica al posto del titolare.
- Per i minori di 14 anni è obbligatorio indicare un delegato al ritiro;
- all'indirizzo indicato deve essere presente un campanello o un citofono recante il nome del destinatario o della persona da lui delegata al ritiro (ed indicata all'atto della richiesta) e una cassetta delle lettere nella quale inserire l'eventuale avviso di giacenza in caso di assenza del destinatario o delegato.
Monitoraggio della spedizione
Il servizio di monitoraggio è disponibile sul sito del ministero dell'Interno.
In caso di smarrrimento dei codici Pin e Puk per le carte d'identità elettroniche emesse dal 3 agosto 2017, è possibile richiederne il duplicato presentandosi personalmente - senza appuntamento - presso qualsiasi sportello anagrafico.
Se i codici Pin e Puk di cui si è in possesso non consentono l'accesso ai servizi online delle pubbliche amministrazioni abilitate, è possibile chiedere l'emissione di una nuova carta d'identità, previa autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Interno. A tal fine è necessario inviare una richiesta al seguente indirizzo mail: cie.cittadini@interno.it, indicando il numero della carta d'identità e le proprie generalità.
Utilizza i servizi
-
Carta d'identità a domicilio per motivi di salute
Modalità di accesso al servizio:
- Sportello
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Esprimi la tua volontà sulla donazione di organi
Modalità di accesso al servizio:
- Sportello
- Posta
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Fare la carta di identità
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- Online
- Sportello
D.L. 78/2015 convertito dalla Legge 6 agosto 2015, n. 125
Aggiornato il: 17/02/2023