Disinfestazioni

Nella disinfestazione da animali, insetti nocivi e vettori di elementi patogeni, l'Amministrazione comunale interviene solo su:

  • i propri immobili a gestione diretta
  • le loro pertinenze: spazi, giardini, cortili, cantine e solai annessi o antistanti gli edifici comunali, le strutture scolastiche ecc.
  • le rive comunali di rogge scoperte e le aree di proprietà comunale delimitate da recinzioni.

In tutti gli altri casi, inclusi gli edifici privati, gli interventi sono eseguiti su segnalazione dell'Agenzia di Tutela della Salute.

Per sapere a chi rivolgersi nei casi di disinfestazione, derattizzazione, deblattizzazione clicca in questa pagina sul link Disinfestazione da animali e insetti nocivi.

Il Comune di Milano interviene annualmente per contrastare e disinfestare le aree contro le zanzare.I trattamenti disinfestanti sono effettuati sul  verde comunale (parchi, giardini ecc.), verde pertinenziale scolastico e degli immobili comunali a gestione diretta, nei tombini e caditoie stradali,  con cicli d’intervento adulticida e larvicida a carattere repressivo  e preventivo,  svolti  temporalmente in funzione anche dell’andamento climatico.

Nella logica del minore impatto ambientale possibile si è mantenuta costante negli anni la lotta disinfestante integrata (biologico-chimica) che si concretizza:

  • nelle aree risicole, attraverso il servizio di trattamento anti-larvale mediante lo spandimento di prodotti biologici ( Bacillus  Thurigiensis  Variante  Israelensis) sulle risaie a mezzo di elicotteri ultraleggeri all’interno del perimetro comunale, nelle fasce territoriali agricole delle aree Sud, Sud-Est  e  Nord-Ovest della città
  • attraverso gli studi e le analisi sul e del territorio nel controllo delle infestazioni, l’esecuzione di  monitoraggi dei culicidi a mezzo di trappole a CO2, acidi grassi e ovitrappole  al fine del rilevamento e la successiva specifica disinfestazione dei focolai  di Aedes  Albopictus  (Zanzara Tigre),  e in generale delle altre specie di zanzare più nocive e moleste
  • l’emissione annuale, di concerto con A.T.S. Milano Città Metropolitana, di una specifica ordinanza sindacale contro la zanzara Tigre e le altre specie di zanzare per gli ambiti e le residenze di ragione privata.

Per favorire la disinfestazione larvicida nelle tombinature degli immobili di ragione privata, a seguito di un accordo tra il Comune di Milano e il gruppo delle Farmacie Comunali è possibile, per tutti i cittadini, acquistare direttamente le confezioni di un insetticida biologico, il Bacillus thurigiensis var. Israelensis, venduto in compresse a prezzo calmierato e che devono essere utilizzate settimanalmente per tutto il periodo primavera-autunno.

Utilizza i servizi