ASSEMBLEA PERMANENTE DEI CITTADINI SUL CLIMA
Cos'è?

ASSEMBLEA PERMANENTE DEI CITTADINI SUL CLIMA<BR> <I>Cos\'è?<\/i>

L’Assemblea Permanente dei Cittadini sul Clima di Milano è un organismo di partecipazione civica nato per dare voce ai cittadini sulle attività inerenti la lotta al cambiamento climatico, la qualità dell’aria e la transizione ecologica.

L’Assemblea, composta da 90 cittadine e cittadini estratti a sorte in rappresentanza della popolazione della città, accompagna la realizzazione e la valutazione delle azioni del Comune in materia di clima e sostenibilità, con riferimento alla loro definizione e realizzazione di dettaglio.

Il Comune si impegna a rispondere in modo puntuale alle raccomandazioni e suggerimenti che emergono dall’Assemblea.

SEGUI I LAVORI DELL'ASSEMBLEA SU MILANO PARTECIPA.

 

GUARDA IL VIDEO-RACCONTO DE LAVORI DELL'ASSEMBLEA SUL CLIMA 2023

​​​​​​​

 

 

L’Assemblea Permanente dei Cittadini sul Clima è composta da 90 cittadine e cittadini.
Ogni anno potresti essere estratta/o a sorte tra tutti i residenti a Milano, insieme ad altre 10.000 persone, e ricevere una lettera di invito cartacea e un'email proveniente dall'indirizzo assembleacittadini@comune.milano.it
Se risponderai positivamente a questo invito e ci comunicherai il tuo interesse a partecipare, ti verrà mandato un questionario conoscitivo, che servirà per comporre al meglio il gruppo dei 90 partecipanti.
Tra tutti coloro che risponderanno al questionario e confermeranno la disponibilità all’impegno, sono sorteggiati i 90 partecipanti effettivi, con l’obiettivo di rappresentare secondo alcuni criteri (età, genere, nazionalità, municipio di residenza ed altri) la popolazione milanese.

Importanti esperienze europee e internazionali di partecipazione civica mostrano che gruppi di cittadini, adeguatamente informati e formati con l’accompagnamento di esperti imparziali, possono prendere decisioni importanti e significative per la propria comunità.
Per garantire la massima pluralità di voci e punti di vista sui temi di discussione, l’insieme di cittadini membri dell’Assemblea viene estratto a sorte e composto in modo che il gruppo finale sia rappresentativo dell’intera popolazione milanese e il più inclusivo possibile della voce di tutte le minoranze. Tutto ciò nel pieno rispetto della privacy e secondo le normative in vigore relative al trattamento dei dati personali.

L’Assemblea Permanente si riunisce in plenaria ogni mese, da gennaio ad ottobre, esclusi luglio e agosto. In ogni riunione, guidata da facilitatori,  sono presenti esperti e tecnici del Comune che assicurano ai cittadini il proprio supporto tecnico-scientifico. 
I partecipanti sono invitati a lavorare in piccoli gruppi per confrontarsi ed esprimere raccomandazioni e suggerimenti in merito alla realizzazione concreta delle diverse Azioni previste nel  Piano Aria e Clima, lo strumento di cui Milano si è dotata per guidare il raggiungimento degli importanti obiettivi ambientali che si è posta.

Per rimanere aggiornato/a su MIlano Cambia Aria iscriviti alla nostra newsletter! 

A fronte dell’invito ricevuto da parte del Comune, sono obbligato ad aderire? Succede qualcosa se decido di non partecipare?

La partecipazione all’Assemblea non è obbligatoria e la decisione di partecipare è libera: non ci sono conseguenze di alcun genere in caso di rinuncia.

Come sono strutturati gli incontri? Di che cosa si parla?

Gli incontri in plenaria dell’Assemblea ricorrono ogni mese e si svolgono in presenza, con il supporto di personale di staff, in luoghi e orari che verranno comunicati tempestivamente via via ai partecipanti. Il lavoro dell’Assemblea si concentrerà in particolare su:

  • Sviluppare con i cittadini coinvolti degli approfondimenti in merito a specifiche Azioni del Piano Aria e Clima e alla loro progettazione, realizzazione e valutazione puntuale;
  • Contribuire con raccomandazioni, indicazioni e riscontri puntuali sulle azioni del Piano Aria e Clima (e altri progetti del Comune legati ai temi della decarbonizzazione) oggetto dei lavori dell’anno;
  • Comprendere il funzionamento del monitoraggio del Piano Aria e Clima e presidiare attivamente la sua realizzazione, in chiave di controllo trasparente sui progressi compiuti.

Bisogna essere presenti a tutti gli incontri? 

L’impegno ha senso ed è efficace se vissuto in maniera continuativa: se aderirai all’iniziativa, sei invitato/a a partecipare a tutti gli incontri. 
Sono consentite un massimo di 3 assenze sul totale degli 8 incontri ufficiali, di cui solo 2 possono essere consecutive.

Che cosa devo studiare e come mi devo preparare prima di partecipare all’Assemblea?

Per partecipare non è necessaria una preparazione specifica. Per agevolare la tua partecipazione, tuttavia, ti verranno proposte alcune brevi attività di formazione, in presenza e/o da remoto, così da condividere alcuni elementi conoscitivi di base sui temi in discussione e acquisire gli strumenti necessari per prendere parte con consapevolezza ai lavori. I materiali di lavoro e i documenti rilevanti saranno disponibili per i partecipanti direttamente nelle sale di incontro. 

Che cosa devo portare per partecipare agli incontri in presenza?

Per partecipare è sufficiente un documento di identità.

Qual è il prodotto finale del lavoro dell’Assemblea?

L’Assemblea produce e delibera per votazione tra i suoi membri un Report Annuale dei Lavori, contenente le raccomandazioni e suggerimenti per l’Amministrazione comunale riguardo alla realizzazione del Piano Aria e Clima. Il Comune è tenuto a rispondere ufficialmente al Report, specificando come ciascuna raccomandazione viene accolta e, soprattutto in caso di risposta negativa, le relative motivazioni.

Esistono altre Assemblee di Cittadini come questa? 

Sì, da anni in Europa e nel mondo si sono diffuse molte assemblee di questo tipo. Questa è la prima Assemblea organizzata a Milano e la prima in Italia a essere permanente.

Verranno rimborsate eventuali spese sostenute per partecipare? 

Siamo spiacenti, ma al momento non è possibile prevedere alcun rimborso. 

Sarà disponibile un servizio per agevolare coloro che dovessero avere difficoltà a partecipare? 

Nel caso di esigenze organizzative particolari si prega di renderle note all’organizzazione prima della sottoscrizione del “Patto di Partecipazione”. Saranno valutate caso per caso.

Si può partecipare insieme a un accompagnatore/trice?

Per non compromettere la rappresentatività del gruppo di partecipanti rispetto alla popolazione di Milano, non possono essere coinvolte altre persone al di fuori del campione selezionato. Fa eccezione il caso in cui chi partecipa sia un minore o una persona con disabilità: in questi casi è possibile essere accompagnati da una persona esterna che tuttavia non è considerata membro dell’Assemblea.

Per altre informazioni e domande….

Per altre informazioni e domande, scrivici ad assembleacittadini@comune.milano.it. Prima dell’inizio dei lavori insieme, se sarai tra i partecipanti sorteggiati, abbiamo anche previsto un momento individuale conoscitivo per approfondire tutte le curiosità e i dubbi.

Materiali di formazione sui principali temi del Piano Aria e Clima pensata per garantire a tutti la preparazione utile ad affrontare gli argomenti via via proposti per i lavori dell’Assemblea.

In sintesi:

  • Introduzione ai Cambiamenti Climatici
  • Adattamento e Mitigazione
  • Rapporto con la natura e inquinamento, salute e sicurezza
  • Energia
  • Mobilità sostenibile e trasporti
  • Transizione giusta
  • Democrazia deliberativa e partecipazione
  • Economia Circolare
  • SDGs e Agenda 2030