Calendario dal 23 al 27 settembre 2019

dalle ore 13 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Periferie (Presieduta dalla Consigliera Osculati Roberta)
Ordine del giorno: "Aggiornamento Piano Quartieri". Saranno presenti:

  • Mario Vanni, Capo di Gabinetto del Sindaco;
  • Christian Malangone, Direttore Generale;
  • Avv. Mirko Mazzali, Delegato del Sindaco alle Periferie

ESITO:

Gli Uffici hanno illustrato le due fasi che hanno caratterizzato il Piano Quartieri chiarendo che nel corso della prima fase (novembre 2018) sono stati organizzati 9 incontri, presso i 9 Municipi, che hanno visto la partecipazione di 3.300 cittadini e la raccolta di 3.391 segnalazioni alle quali il Comune ha fornito risposta. Nel corso della seconda fase (da aprile 2019) sono stati quindi organizzati incontri nei quartieri ai quali hanno preso parte più di 1000 cittadini. Hanno altresì chiarito che i fondi disponibili per le priorità indicate dalla cittadinanza sono pari a 200 milioni di euro.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno formulato domande e chiesto chiarimenti ai quali gli Uffici hanno fornito risposta.

alle ore 11.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Turismo-Marketing Territoriale-Benessere-Sport e Tempo Libero (Presieduta dal Consigliere Fumagalli Marco Carlo)

Ordine del giorno: Sopralluogo in Via Gerolamo Cardano, 3: Hotel “Four Points by Sheraton Milan Center” per incontro con il Presidente di Federalberghi, Maurizio Naro. Saranno presenti:  

  • Direttore Area Sport/Turismo: Mario Almasio;  
  • Funzionari dell’Assessorato Turismo;
  • Presidente di Federalberghi: Maurizio Naro
  • alcuni consiglieri

ESITO: 

Il percorso di visita ha riguardato l’hotel del gruppo Marriot Hotel situato in zona Stazione Centrale. Nel corso del sopralluogo il Presidente di Federalberghi ed il suo Vice, dopo aver ricordato la storia della struttura oggetto della visita, hanno lamentato la sleale concorrenza di parte significativa del sistema BNB ed avanzato la richiesta di esercitare le necessarie pressioni presso le Autorità competenti, fin da subito, allo scopo di giungere ad una più stringente regolamentazione del comparto. Si è considerata la necessità di approfondire il tema nel corso di una seduta congiunta delle Commissioni Cultura e Sport, appena possibile.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Energia, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Situazione degli alberi di via Filarete.

ESITO:

Durante la seduta sono ascoltati i rappresentanti del Comitato di cittadini di via Filarete, nonché dei funzionari del Municipio 1 che si occupano del caso, circa la richiesta di espianto di alberi presenti lungo la suddetta strada, avanzata da Trenord S.r.l, in quanto costituirebbero pregiudizio per la prospiciente linea ferroviaria. Durante il dibattito, alcuni consiglieri che seguono la questione da anni, hanno avanzato alcune proposte per costituire un tavolo di confronto tra le parti, sulla base di perizie scientifiche svolte da esperti accreditati.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità E Diritti Civili e Educazione, Istruzione, Università E Ricerca (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Limonta Paolo)
Ordine del giorno:"Presentazione spazio di via Don Carlo San Martino; un servizio che garantisce inclusione sociale, accesso alla scuola e contrasto alla dispersione scolastica". Saranno presenti:

  • l’Assessore Gabriele Rabaiotti 
  • la Dottoressa Sabina Banfi, Direttore Area Servizi Scolastici ed Educativi.

ESITO:

L’Assessore alle Politiche Sociali, il Direttore Area  Diritti - Inclusione - Progetti e il Direttore Area Servizi Scolastici hanno fornito delle specifiche in merito allo spazio di via Don Carlo San Martino il cui obiettivo è quello di  favorire una migliore integrazione dei cittadini di paesi terzi regolarmente soggiornanti coinvolti in percorsi di ricongiungimento familiare attraverso il rafforzamento e la messa a sistema dei servizi di informazione, orientamento, mediazione e accompagnamento, con particolare attenzione a quelli dell’area sociale e dell’area educativa e scolastica. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Affari Istituzionali, Città Metropolitana e Municipalità (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna)
Ordine del giorno: Progetti per la sostenibilità per i Comuni della Città Metropolitana di Milano. Parteciperanno alla commissione:

  • il  dr. Emilio De Vita, Dirigente del Settore Ambiente
  • la d.ssa Maria Cristina Pinoschi; Dirigente del Settore Infrastrutture

ESITO:

I Direttori dei Settori Ambiente e Infrastrutture della Città Metropolitana di Milano hanno presentato i progetti per la sostenibilità che l’Ente ha predisposto, oltre che per scopi inerente la propria attività, per fornire degli strumenti all’avanguardia e innovativi in materia ambientale e di tutela del territorio ai tutti i Comuni dell’Area metropolitana.
I Commissari hanno presentato alcune richieste di chiarimenti alle quali sono state fornite puntuali risposte.

alle ore 9.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Politiche Sociali E Servizi per la salute - Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: sopralluogo presso la sede della Fondazione Terre des Hommes Italia ONLUS in Via Matteo Maria Boiardo 6 (MM1 TURRO)dove il responsabile Dott. Paolo Ferrara mostrerà la struttura e presenterà i progetti in atto.
Il ritrovo dei Componenti è fissato alle ore 09.30  Via Matteo Maria Boiardo 6 (MM1 Turro)  ove si recheranno con mezzi propri.

ESITO:

I Commissari hanno effettuato una visita alla sede della Fondazione Terre des Hommes dove gli è stata illustrata l’attività che questa svolge per il supporto dei minori, non accompagnati e delle famiglie con minori, che sbarcano in Italia. Inoltre l’associazione ha in corso progetti per prevenire la violenza sui minori e per interventi volti ad aiutare i bambini che la subiscono. I Consiglieri hanno potuto esprimere il proprio apprezzamento per l’attività ivi svolta e hanno espresso l’intenzione di supportare il lavoro della fondazione.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Bilancio, Tributi, Demanio E Acquisti; Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Turismo-Marketing Territoriale, Benessere, Sport e Tempo Libero (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel, dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Fumagalli Marco Carlo)
Ordine del giorno: Incontro con squadre Milan e Inter per la presentazione del progetto "Valorizzazione Ambito San Siro" Parteciperanno:

  • Assessore allo Sport Roberta Guaineri;
  • Assessore al Bilancio Roberto Tasca;
  • Assessore all'urbanistica Pierfrancesco Maran;
  • Direttore di Direzione Servizi civici, Partecipazione
  • e Sport Andrea Zuccotti;
  • Direttore Area Giancarlo Tancredi;
  • Vice Direttore Area Simona Collarini.

ESITO:

I rappresentanti delle due squadre hanno espresso le ragioni della convenienza pubblica del progetto di abbattimento dell'attuale Stadio G.Meazza e della realizzazione, in località attigua, di uno nuovo, con anche varie opere di riqualificazinoe dell'intero comparto urbanistico. I Consiglieri hanno posto dei quesiti a riguardo della reale convenienza per il Comune di dichiarare la pubblica utilità di tale progetto. Il Presidente della Commissione Urbanistica ha infine rimandato ad una prossima seduta la discussione.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)

  • Ordine del giorno: Controdeduzioni alle osservazioni e approvazione definitiva del nuovo Documento di Piano, della variante del Piano dei Servizi, comprensivo del Piano per le Attrezzature Religiose, e della variante del Piano delle Regole, costituenti il Piano di Governo del Territorio, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 della L.R. 11 marzo 2005 n. 12 e s.m.i.” – prosecuzione lavori commissione del 20 settembre u.s. Alla Commissione parteciperanno: l’Assessore Pierfrancesco Maran,
  • il Direttore della Direzione Urbanistica Arch. Simona Collarini,
  • l’Arch. Marino Bottini,
  • l’Avv. Giovanna Villa,
  • l’Arch. Pietro Mario Romano Guermandi.

ESITO:

Gli Uffici hanno proseguito l’illustrazione delle controdeduzioni alle osservazioni delle varianti al PGT soffermandosi e approfondendo alcuni punti maggiormente qualificanti. I consiglieri hanno posto quesiti miranti a comprendere la portata di eventuali modifiche alle quali gli Uffici hanno fornito compiute risposte. I commissari hanno altresì domandato la possibilità di ottenere maggiori specifiche al fine di predisporre eventuali emendamenti al momento della discussione del provvedimento in Consiglio Comunale. Gli Uffici hanno assicurato piena collaborazione e si sono impegnati affinchè il testo risulti di facile interpretazione.

Aggiornato il: 20/03/2023