WeMi Rimini: Conferenze sul decadimento cognitivo

WeMi Rimini: Conferenze sul decadimento cognitivo

Data: 20 e 27 novembre; 4, 11, 18 e 21 dicembre

Un ciclo di conferenze online sul decadimento cognitivo tenute da esperti del settore e organizzate dallo Spazio WeMi Rimini. Le conferenze sono rivolte ai caregiver (familiari o assistenti familiari) che avranno la possibilità di uno spazio di informazione e confronto sul decadimento cognitivo e sulle modalità con cui affrontarlo.

Lo Spazio WeMi Rimini organizza un ciclo di conferenze sul decadimento cognitivo tenute da esperti del settore. Le conferenze hanno lo scopo di sostenere i caregiver nel loro lavoro di cura, fornendo informazioni aggiornate sui diversi approcci esistenti e offrendo uno spazio di interazione con gli esperti.

Durante questi incontri verranno descritti gli aspetti legati ai cambiamenti inevitabili a cui si assiste nel tempo e al loro impatto sulla routine quotidiana e sulla relazione con i familiari. Lo scopo degli incontri è di fornire, inoltre, informazioni sugli interventi disponibili attualmente, a partire dall'approccio medico e riabilitativo fino ad arrivare a quello di natura psicosociale. Verrà sottolineata l'importanza di individuare e stimolare le risorse residue di ogni persona.

Programma:

- Venerdì 20.11.2020 - h 16-18.30: vivere vicino a una persona con demenza: pensieri ed emozioni. con Antonella Consonni, Psicologa.

- Venerdì 27.11.2020 - h 17-18.30: i disturbi del comportamento nella persona con demenza: falsi miti della terapia farmacologica. con Cynthia Paz Eraso, Geriatra, Medico Chirurgo.

- Venerdì 4.12.2020 - h 17-18.30: terapia occupazionale: l'importanza dell'ambiente, le attività per l'assistito e il coinvolgimento del caregiver. con Debora Michelini, Terapista Occupazionale.

- Venerdì 11.12.2020 - h 17-18.30: Stimolare memoria, linguaggio e attenzione: perché è importante? Quali sono i vantaggi? Con Daniela Bottoni, Psicologa di area neuropsicologica.

- Venerdì 18.12.2020 - h 17-18.30: interventi psicosociali: Arteterapia, il linguaggio pittorico della memoria. Con Alessandra di Paola, Arteterapeuta.

- Lunedì 21.12.2020 - h 17-18.30: demenza, dalla diagnori all'assistenza. Panoramica dei servizi sul territorio di Milano. Con Leonora Chiavari, Coordinatrice dei Centri d'Incontro di Milano, esperta in riabilitazione cognitiva, Counselor.

Gli incontri sono gratuiti e si svolgono in videoconferenza tramite l'utilizzo della piattaforma Teams e per partecipare è necessario iscriversi, scrivendo una mail a wemi.rimini@comune.milano.it

Aggiornato il: 03/12/2020